Vimercate ritocca il suo skyline Due nuove torri per il quartiere sud

Saranno i vimercatesi a scegliere il nuovo volto del quartiere Sud, l’area di circa 125mila metri quadrati che sorge tra via Bergamo, il centro sportivo e la bananina. Ecco i due progetti oggetto della consultazione tra i cittadini.
Il nuovo quartiere sud di Vimercate: progetto B
Il nuovo quartiere sud di Vimercate: progetto B

Saranno i vimercatesi a scegliere il nuovo volto del quartiere Sud, l’area di circa 125mila metri quadrati che sorge tra via Bergamo, il centro sportivo e la bananina. Una parte di questa superficie, circa 26mila metri quadrati, sarà resa edificabile tra commerciale (10mila mq), terziario direzionale (3700) e residenziale (11mila di cui 6mila mq convenzionata). Il nuovo quartiere ospiterà anche un parco di circa 30mila metri quadrati.

I cantieri, salvo imprevisti, dovrebbero aprire tra maggio e giugno 2015. E a decidere che faccia avrà il nuovo quartiere saranno direttamente i cittadini attraverso il progetto partecipativo ‘Che facciamo QuasSUD’”, che prenderà il via nelle prossime settimane. I vimercatesi potranno esprimere la preferenza tra due proposte messe a punto dai tecnici comunali: la Giunta prenderà in carico la più votata e si impegnerà a sottoporla al consiglio comunale per la decisione definitiva. I progetti sonk pubblicati sul numero di Vimercate Oggi in distribuzione il 9 giugno: all’interno, oltre alla scheda di voto, ci saranno i rendering delle due ipotesi di quartiere.

Mercoledì 11 giugno, inoltre, nell’auditorium della biblioteca verranno presentati pubblicamente entrambe le proposte di riqualificazione oggetto del voto dei cittadini. Martedì 17 giugno infine, sempre nell’auditorium della biblioteca, sarà organizzato un pugilato urbanistico durante il quale si metteranno a confronto i due progetti e si potranno chiarire gli ultimi dubbi. I vimercatesi potranno esprimersi dall’11 giugno al 31 luglio in due modi: riconsegnando il questionario cartaceo (a disposizione anche in biblioteca) oppure online nella sezione dedicata del sito del Comune. Entro il 10 agosto verrà svelato il progetto che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.

“Rimettiamo ai cittadini la delega che ci hanno conferito con il voto – spiega Corrado Boccoli, assessore all’Urbanistica – in quello che consideriamo un passaggio molto importante nella vita democratica della città”. “L’amministrazione comunale ha fortemente voluto e ottenuto che fossero gli stessi cittadini a scegliere la soluzione progettuale che meglio rispondesse alle loro aspirazioni ed esigenze – sottolinea Mariasole Mascia, assessore alla Partecipazione -. Grande rilevanza ha in entrambi progetti il parco: circa 30mila metri quadrati che saranno interamente fruibili e a completa disposizione della cittadinanza. Stiamo chiedendo al privato di assecondare quella che risulterà essere la volontà dei vimercatesi. Un’operazione non facile e niente affatto scontata, che è però esempio di una politica concreta”.