Vimercate, Mezzago e Bellusco: Comuni campioni nel riciclare l’olio

Un incremento netto del 60% dell’olio domestico recuperato (da 7.200 kg a 11.800 kg) e una crescita nella percentuale di raccolta (olio raccolto rispetto all’olio esausto prodotto) dal 7% al 12%. Il tutto in un anno di sperimentazione.
Olio da cucina da riciclare
Olio da cucina da riciclare

Un incremento netto del 60% dell’olio domestico recuperato (da 7.200 kg a 11.800 kg) e una crescita nella percentuale di raccolta (olio raccolto rispetto all’olio esausto prodotto) dal 7% al 12%. Il tutto in un anno di sperimentazione. Sono i principali dati che emergono dallo studio presentato da Cem Ambiente spa, risultato finale del progetto Acqua senza Macchia promosso da Fondazione Idra in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, nei Comuni di Vimercate, Bellusco e Mezzago. Presenti al Convegno, tra gli altri, Virginio Pedrazzi, Amministratore Unico di Cem Ambiente Spa, Gianfranco Mariani, Presidente di Brianzacque, Sonia Cantoni, Consigliere all’Ambiente di Fondazione Cariplo.

“L’incremento avuto – dice Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente spa – è un risultato significativo, soprattutto se si considera che l’aumento medio annuale in Italia per le altre raccolte differenziate è pari circa al 2%. Gli oli vegetali esausti, inoltre, rappresentano una raccolta nuova, che i cittadini non conoscono ancora bene. Per questo il progetto Acqua senza macchia che promuove il corretto recupero degli oli fritti e di conserva, è importante e necessario, sia per lanciare un messaggio di recupero di questo rifiuto molto inquinante, sia per attivare i numerosi benefici che possono derivare dal suo riutilizzo, ad esempio la trasformazione in biodiesel o il recupero energetico attraverso la cogenerazione”.