Vimercate: il Comune dà il via libera al piano dell’ex ospedale

L'amministrazione ha dato il via libera al maxi piano del vecchio ospedale con qualche modifica
Vimercate area ex Ospedale ospedale vecchio
Vimercate area ex Ospedale ospedale vecchio Chiara Pederzoli

Il Comune di Vimercate ha dato l’ultimo via libera per la riqualificazione del comparto dell’ex ospedale con la delibera di giunta di mercoledì 30 novembre e i cantieri partiranno nella primavera 2023.

Vimercate: il Comune e la soddisfazione di Mascia

Politica Maria Sole Mascia
Politica Maria Sole Mascia

“Sono molto contenta di poter dire che finalmente si parte, un programma integrato di intervento che potrà ridare ossigeno e vitalità al centro storico, dopo anni di attesa alcuni di questi per scelte che ad oggi non sono più percorribili -ha commentato la vicesindaca Mariasole Mascia -.Tra gli interessi pubblici abbiamo deciso di congelare il teatro ipogeo riservandoci di valutarne la dubbia sostenibilità economica, non solo di realizzazione ma anche di gestione. Avremo modo così di confrontare un’opera come il teatro ipogeo rispetto ad altre opportunità ben più praticabili economicamente come per esempio la riqualificazione di spazi già esistenti per usi culturali l’ex cappellania e l’auditorium del centro scolastico omnicomprensivo che potrà avere nell’immediato ricadute positive per la nostra città”.

Vimercate: il Comune e l’Ospedale di Comunità

Una superficie territoriale di circa 132mila metri quadrati che dal centro della città arriva a lambire nella parte sud ovest la tangenziale est. Un’area che vedrà finalmente cambiare la città con nuovi spazi residenziali, commerciali, terziari e di funzione di interesse pubblico generale. Questo maxi progetto è stato vagliato anche dalla Regione Lombardia, che l’ha escluso dalla Via (Valutazione impatto ambientale). A livello di interesse pubblico nello specifico è previsto: il recupero ex Medicine: in questo edificio Ats Brianza potrebbe realizzare un ospedale di Comunità accogliendo la disponibilità manifestata in tal senso dalla proprietaria Asst con il parere favorevole dell’Amministrazione Comunale.

Vimercate: il Comune e il destino dell’ex cappellanoa

Il recupero ex Cappellania per la quale la giunta Cereda ha indicato come destinazione d’uso a seguito di lavori di adeguamento interno la trasformazione a teatro polifunzionale (sala espositiva, sala conferenza e sala teatrale). La vicinanza della ex Cappellania con la biblioteca comunale consentirà poi di ipotizzare il possibile ampliamento della biblioteca stessa attraverso un collegamento sotto il piano stradale e un ingresso dedicato direttamente dalla piazza di futura realizzazione. Cancellato invece il teatro ipogeo inserito nel progetto dalla precedente amministrazione Cinque Stelle, considerata la volontà di recuperare l’edificio dell’ex cappellania come teatro polifunzionale e considerato anche il cospicuo aumento dei costi in generale e dell’edilizia in particolare il centrosinistra , a fronte di verifiche economico-finanziarie che evidenzino ingenti oneri a carico dell’ente , tali da non rendere più vantaggiosa la realizzazione e la conseguente gestione del teatro, la stessa sottoporrà agli operatori una proposta di modifica del piano attraverso l’individuazione di altri interessi pubblici anche esterni allo stesso, o il versamento di una quota equivalente nella forma della monetizzazione.

Vimercate: il Comune e il Presst

Sono rimasti invece invariati gli interessi relativi alla realizzazione del nuovo PreSST (presidio socio sanitario territoriale), dove troveranno sede i servizi sanitari per i cittadini e la realizzazione di appartamenti protetti attraverso la costruzione di un nuovo edificio. Cosa accade ora. Terminato l’iter urbanistico gli operatori dovranno firmare la convenzione urbanistica con il Comune di Vimercate successivamente alla quale potranno essere presentati i permessi di costruire.