Nuove luci sulle strade, asfaltature e attraversamenti rialzati per tutelate i pedoni. Sono questi progetti approvati dalla giunta di Vimercate per quasi 250mila a cui si sommeranno presto altri 800mila euro di investimenti per rendere la circolazione dei mezzi ancora più sicura.
Gli interventi previsti sono in via Motta in corrispondenza con la via Cascina Castellazzo e in via Lecco nel tratto in cui si unisce con la Via I. Rota.
Vimercate dice sì agli attraversamenti rialzati
Gli attraversamenti pedonali rialzati consistono in una sopraelevazione della carreggiata con rampe di raccordo nel senso della marcia dei veicoli, realizzata per dare continuità al marciapiede e al percorso pedonale in corrispondenza di un attraversamento pedonale. Il veicolo in transito rallenta per salire al livello del marciapiede dove sono in transito i pedoni che hanno la precedenza: pertanto gli attraversamenti pedonali rialzati sono garanzia di una moderazione della velocità dei veicoli in transito. In via Motta sono già stati realizzati, lungo tutto il tratto, incroci e attraversi pedonali rialzati che tuttavia non appaiono sufficienti per una efficace moderazione della velocità per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di aggiungere un nuovo attraversamento. In via Lecco, una delle vie maggiormente trafficate in quanto collega il tratto di strada in uscita dalla Tangenziale Est all’ingresso di Vimercate sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza.
Vimercate dice sì a nuove asfaltature
Sempre per garantire la sicurezza stradale l’Amministrazione Comunale ha deciso di riqualificare il manto d’usura di un tratto della Via Cadorna tra la rotonda con l’ingresso della frazione di Ruginello e la rotonda tra via Passirano/Duca degli Abruzzi. Questa principale arteria viabilistica di collegamento da est-ovest verso il centro di Vimercate, il centro scolastico Omnicomprensivo e verso la SP 2 è percorso giornalmente anche dai mezzi del trasporto pubblico locale e proprio a causa dell’intenso traffico molti tratti risultano in un avanzato stato di deterioramento. Per questi tre interventi (via Cadorna, via Motta e via Lecco) la cifra stanziata a bilancio è di 112.000 euro.
Vimercate dice sì ad altri 800mila euro di investimenti
Altri 130.000 euro sono stati stanziati dalla Giunta per il progetto definitivo esecutivo dell’illuminazione pubblica nelle vie Pinamonte, Rota, Ronchi e piazzale Martiri Vimercatesi. “Partiremo con il nuovo asfalto in via Cadorna e gli interventi di messa in sicurezza per i pedoni e con le risorse che stanzieremo con le prossime variazioni di bilancio, per circa 800 mila euro, provvederemo a realizzare ulteriori interventi di ripristino del manto stradale – ha commentato Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città -. Anche sul tema dell’illuminazione pubblica il nostro obiettivo è quello di rinnovare la dotazione presente in aggiunta una nuova illuminazione di alcuni tratti di marciapiedi in corrispondenza dei viali alberati che con la presenza di foglie”.