Vimercate come Torino: il Movimento 5 Stelle ribalta il primo turno, è un risultato storico – VIDEO

VIDEO L’intervista - La festa - FOTO - Un risultato storico quello di Vimercate: il centrosinistra perde le elezioni dopo vent’anni e soprattutto partendo in vantaggio al ballottaggio. Francesco Sartini è sindaco per il Movimento 5 stelle, il primo caso in Brianza, con 30 voti di scarto. Vimercate come Torino.
Francesco Sartini al voto per il ballottaggio
Francesco Sartini al voto per il ballottaggio Fabrizio Radaelli

Il finale thriller arriva da Vimercate: nella città governata da quasi vent’anni dal centrosinistra con quattro mandati di due Brambilla (Enrico e Paolo), Francesco Sartini del Movimento 5 stelle vince di 30 voti al ballottaggio con un incredibile recupero e sorpasso. Il consigliere di opposizione uscente diventa sindaco con 5.361 voti, solo 30 in più della concorrente che partiva da oltre il 45% delle preferenze. In realtà Mascia per il Pd e alleati ha perso quasi 300 voti tra primo e secondo turno, quelli che le avrebbero ampiamente garantito l’elezione, mentre Sartini ne ha intascati al ballottaggio più del doppio di quindici giorni fa. Le prime parole di Sartini al nostro cronista Martino Agostoni:

1026426http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/sartini-sindaco-di-vimercate-lintervista_1026426_44/

“Un testa a testa estenuante” ha detto Sartini: “Dovremo tener conto di tutti quelli che hanno scelto il cambiamento. Sulla giunta stiamo definendo, sarà composta per competenze”. Quanto tempo? Spero di fare in fretta, dice. In piazza la festa del Movimento 5 stelle che conquista per la prima volta un Comune della Brianza.

Francesco Sartini arriva da cinque anni di opposizione in consiglio comunale. Il risultato di Vimercate fa immediatamente pensare a Torino, dove Piero Fassino ha perso il ballottaggio contro la candidata del Movimento 5 stelle Chiara Appendino, che partiva in svantaggio.