Vimercate avrà 27 ettari di aree ripiantumate e verdi

La giunta comunale di Vimercate ha identificato le aree da ripiantumare in città nel proprio Pgt.
Piantumazione - foto d’archivio
Piantumazione – foto d’archivio Fabrizio Radaelli

Il Comune di Vimercate mantiene e riqualifica 27 ettari a verde con nuove piante In chiusura dell’attività del 2022 la giunta approva una delibera in tema di pianificazione urbanistica che individua aree geografiche (e relative superfici) da destinare a interventi di ripavimentazione e riforestazione, misure previste in applicazione delle norme del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) di Monza Brianza. Questa deliberazione fa seguito ad altri due provvedimenti, rispettivamente del febbraio e del novembre 2022, in cui Palazzo Trotti ha individuato le opere compensative da eseguire a fronte del consumo di suolo sulle aree destinate alle nuove costruzioni.

Vimercate avrà 27 ettari e i diversi interventi

Tra le diverse tipologie di opere compensative proposte figurano, appunto, la realizzazione o la sostituzione di piantumazioni su aree di proprietà comunale e interventi di depavimentazione di aree nello stato di fatto impermeabili, con opere di rinaturalizzazione o piantumazione. Nel dettaglio, le superfici interessate dalle opere di depavimentazione sono collocate a Velasca (1.198 mq), a Oreno (5.100 mq., lungo la Strada Dalla Santa), nella zona nord (1.259 mq), nella zona centro (15.567, fra cui spiccano piazzale Martiri Vimercatesi e i parcheggi dell’Omnicomprensivo e di via S.Antonio) e a Moriano (1.591 mq), per un totale di 24.715 metri quadrati. Gli interventi non faranno venir meno la funzione che attualmente svolgono le singole aree (fatti salvo piccoli interventi di rimozione dell’asfaltatura). In particolare gli interventi sui parcheggi mirano ad aumentare la permeabilità del suolo asfaltato con l’uso di materiali innovativi, che aumentano il drenaggio dell’acqua piovana.

Vimercate avrà 27 ettari e le aree previste

Per quanto concerne le aree su cui sostituire o piantumare gli alberi, i tecnici comunali hanno individuato a Velasca superfici per un totale di 11.059 mq., 20.000 mq. a Oreno, 17.702 mq. nella zona nord, 76.223 mq. in zona centro (fra cui l’oasi WWF e il Parco del Volo), 117.755 mq. nella zona sud (che comprendono l’isola ecologica di via del Buraghino e l’ex Cava Brioschi), 13.762 mq. a Ruginello e 13.683 mq. a Moriano, per un totale sul territorio comunale di 270.454 metri quadrati.

Vimercate avrà 27 ettari e le novità inserite nel Pgt

“Abbiamo compiuto una ricognizione che ha sviluppato un elaborato grafico mai stato presente negli elaborati di Pgt – spiega la vicesindaco Mariasole Mascia, con delega alla Rigenerazione Urbana –  e questo ci permetterà di programmare e attuare gli interventi per implementare la Rete Ecologica Comunale, che è uno dei temi oggetto della variante parziale del piano di governo del territorio  in corso di redazione (il potenziamento del sistema delle tutele paesaggistico – ambientali, ndr)”.

Vimercate avrà 27 ettari e il ruolo dei privati

Chi finanzierà questi interventi? “Gli operatori privati direttamente, come opere di compensazione, in conformità alle delibere del 2020 e del 2022, che trattano esplicitamente delle opere compensative con funzioni ambientali ed ecologiche – aggiunge l’assessore – oppure utilizzando gli oneri di urbanizzazione, o ancora con la possibilità di combinare questi due strumenti”. “L’effetto più rilevante è quello della possibilità di pianificare gli interventi -conclude la vicesindaco -che comunque mantengono un certo grado di elasticità, cioè potremmo variare la loro collocazione geografica in base alle esigenze e ai fabbisogni che dovessero emergere nel corso dei prossimi anni”.