Bastano uno smartphone (o tablet o pc) e una password. Da sabato anche a Villasanta è possibile navigare in internet attraverso la connessione libera, gratuita e sicura (grazie a un sistema di controllo) attivata dal Comune. È “Villasanta-Wi-Fi” ed è un servizio in fase di sviluppo per arrivare a coprire tutto il territorio comunale.
Le prime postazioni attive sono in municipio, vicino alle scuole Tagliabue, in via Sciesa, via Bandiera, via Giusti e al centro sportivo comunale. E sono indicate da una cartellonistica ad hoc. Punti in attivazione sono viale della Vittoria, la scuola Oggioni, il cimitero; in via Segantini e ai giardini Buonarroti sono state installate le antenne.
Per usufruire del servizio gratuitamente è necessario effettuare la registrazione, fornendo i dati richiesti, compreso un numero di cellulare che identifichi la persona. Ricevuto un sms di conferma delle credenziali di accesso, viene abilitata la navigazione. Nel giorno dell’attivazione erano già un centinaio gli utenti iscritti al servizio.
Recentemente un servizio simile è stato attivato anche a Monza (leggi la notizia).