Verano, un filmato delle “Iene” mette sotto accusa il Policlinico

Policlinico di Verano nell’occhio del ciclone mediatico. Mercoledì sera la trasmissione delle Iene ha messo all’indice i macchinari e la cura igienica del reparto di fisioterapia della struttura accreditata.L’azienda annuncia denunce
Le Iene al Policlinino di Verano Brianza
Le Iene al Policlinino di Verano Brianza Redazione online

Policlinico di Verano nell’occhio del ciclone mediatico. Mercoledì sera la trasmissione delle Iene ha messo all’indice i macchinari e la cura igienica del reparto di fisioterapia della struttura accreditata, di proprietà della famiglia De Salvo.

Le accuse: macchine che non funzionano ma che ai pazienti vengono spacciate come funzionanti; spugnette non sterilizzate ma semplicemente lavate con un liquido per pavimenti e poi riutilizzate.

Guarda Il servizio andato in onda alle Iene

Il filmato-indagine, scaturito da una denuncia di un a lavoratrice interna, è andato in onda ieri sera, ma è stato girato a metà novembre del 2103. Il direttore dell’istituto clinico universitario di Verano Brianza, Alessandro Cagliani, apparso piuttosto imbarazzato nelle riprese, annuncia oggi, a nome del Policlinico, denunce penali e civili “contro chi riteniamo debba essere denunciato”.

E snocciola dati: “In sei anni di attività , la nostra struttura, dalla quale passano circa 100mila persone l’anno, non ha mai ricevuto lamentele o denunce su macchinari e igiene. Faccio presente che 24 ore dopo l’arrivo delle Iene (a novembre, ndr) l’asl ha compiuto un sopralluogo. Dal verbale non risulta alcuna irregolarità”.