Verano, per le famiglie in difficoltà la riduzione delle tasse fino al 50%

L’amministrazione comunale tende la mano a chi è in difficoltà. La giunta del sindaco Renato Casati ha approvato i criteri per l’erogazione del fondo da 50mila euro a sostegno del pagamento di Tasi o Tari, due delle nuove tasse introdotte dal Governo.
Tasse, tante le famiglie in difficoltà.
Tasse, tante le famiglie in difficoltà.

L’amministrazione comunale tende la mano a chi è in difficoltà. Perché se stangata deve essere, almeno siano aiutati i nuclei bisognosi. Nei giorni scorsi la giunta del sindaco Renato Casati ha approvato i criteri per l’erogazione del fondo da 50mila euro a sostegno del pagamento di Tasi o Tari, due delle nuove tasse introdotte dal Governo. Fondo che il consiglio comunale aveva predisposto il mese scorso, durante la seduta di approvazione di regolamenti e tariffe.

«Per attenuare il carico impositivo del tributo Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) e Tari (Tassa sui rifiuti) alle famiglie residenti e domiciliate a Verano in situazioni di disagio economico, abbiamo definito specifiche agevolazioni», spiega l’assessore al Bilancio, Luigi Gerosa. Agevolazioni articolate sulla base di tre fasce Isee (lo strumento che permette di misurare la condizione economica del nucleo familiare) relative 2013». Per la prima fascia, quella di chi ha un reddito da 0 a 5mila euro, è previsto uno sconto del 50 %, per la seconda, da 5.001 a 10mila euro la riduzione è del 35 %, mentre per la fascia da 10.101 a 15mila euro la percentuale di riduzione è del 25 %.

«Inoltre– continua la nota diramata dal Comune- per le situazioni di disagio economico, verificatesi e perduranti nell’anno 2014, dipendenti da crisi o da carenza occupazionale dovuta a cassa integrazione a zero ore per almeno 20 settimane, iscrizione nelle liste di disoccupazione o di mobilità da almeno 5 mesi, viene concessa, su istanza documentata sulla base del reddito Isee corrente per l’anno 2014, l’agevolazione corrispondente alle stesse identiche fasce di reddito. L’agevolazione verrà applicata ad uno solo dei due tributi a scelta. Poiché tutti i contribuenti dovranno pagare almeno il 50% dell’imposta, l’agevolazione prevista si applicherà sull’intero importo dovuto in sede di pagamento della seconda rata».

Le domande di sostegno al pagamento della Tasi o della Tari dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Per poter beneficiare del fondo per il sostegno è necessario allegare alla domanda le ricevute di pagamento della prima rata di entrambi i tributi, l’Isee 2013 o l’Isee 2014. La graduatoria verrà stilata dall’ufficio tributi in collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali.