Vent’anni di guerra in Afghanistan: incontro online con Emergency Monza Brianza

Un incontro online di Emergency Monza e Brianza per raccontare con Giuliano Battiston la guerra che sarebbe dovuta durare poco e invece continua da vent’anni: quella dell’Afghanistan.
Militari Usa in Afghanistan
Militari Usa in Afghanistan

“Afghanistan 20 anni di guerra”. È questo il titolo dell’evento online, organizzato dal Gruppo Monza Brianza di Emergency, con l’intervento di Giuliano Battiston. Si terrà lunedì 10 maggio, ore 18, con diretta sulla pagina Facebook di Emergency Monza. Nel lancio dell’evento, a corollario del titolo, si legge: “Doveva essere una guerra breve, per sconfiggere i talebani e portare la democrazia, garantire i diritti per le donne e l’accesso all’istruzione per tutti, ma dalla guerra, popoli e diritti escono sempre sconfitti”.

Battiston è un giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione dei giornalisti indipendenti Lettera22. È autore dei primi studi sul campo sulla società civile afghana post 2001 e dal 2007 si dedica all’Afghanistan con viaggi, ricerche e saggi. Collabora con l’Istituto superiore di politica internazionale e con vari quotidiani e riviste, tra cui “L’Espresso”, “Il Manifesto”, “Gli Asini”, “Il venerdì”, “The new humanitarian”, Radio3.