Gli alunni della elementare di via Monti, a Vedano al Lambro, dovranno pranzare per qualche tempo nelle loro classi: lunedì 25 ottobre il sindaco Marco Merlini ha firmato l’ordinanza di chiusura del refettorio in seguito al distacco di parte della soletta di copertura del locale verificatosi domenica. Le porte della mensa rimarranno sbarrate per i bambini e gli insegnanti «sino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza».
Da oggi è inagibile anche la palestra di via Italia in cui, sempre domenica, i tecnici del Comune hanno constatato il distacco di alcuni pannelli fonoassorbenti dal traliccio strutturale. I provvedimenti, affermano dal municipio, sono stati adottati in quanto non è possibile «escludere ulteriori e più gravi ripercussioni nelle parti restanti» dei due stabili.
Gli episodi, attacca l’amministrazione eletta il 4 ottobre, sarebbero stati causati dalla «scarsa manutenzione» degli ultimi anni. Nelle scorse settimane il sindaco e gli assessori hanno avviato un tour negli edifici pubblici del paese, comprese le abitazioni comunali.