Usmate-Velate nuovi servizi scolastici in rampa di lancio

L'amministrazione ha cambiato partner e rivisto i servizi puntando su maggior efficienza e un risparmio economico
Libri
Libri

Un nuovo gestore per il servizio mensa, una completa revisione del trasporto scolastico che porterà ad un risparmio per le casse comunali di quasi 50mila euro. In previsione della riapertura delle scuole, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha lavorato nel periodo estivo per ridefinire l’organizzazione dei servizi scolastici.

Usmate-Velate nuovi servizi scolastici e le parole di Mandelli e Mazzuconi

Un lavoro svolto in stretto coordinamento con gli uffici comunali con l’obiettivo di mantenere elevati standard qualitativi nei servizi, possibilmente riducendo lo stanziamento economico – affermano il sindaco Lisa Mandelli e il consigliere delegato Luisa MazzuconiGià in questi giorni abbiamo avuto importanti riunioni organizzative per fare in modo che, fra poche settimane, tutto sia perfettamente a regime”.  

Usmate-Velate nuovi servizi scolastici e la mensa

A partire dal mese di settembre, il servizio in concessione di ristorazione scolastica sarà in capo all’azienda Dussmann Service, leader mondiale nella fornitura di servizi integrati nel settore sanitario e ospedaliero, aziendale, scolastico, dell’assistenza alla terza età, militare e dei trasporti, vincitrice della gara indetta dall’Amministrazione Comunale.L’affidamento del servizio a ridotto impatto ambientale (per il quale il Comune si è avvalso della Centrale Unica di Committenza di Monza) prenderà il via l’1 settembre 2022 e proseguirà sino al 31 agosto 2027. Per consentire all’azienda di completare il processo logistico e organizzativo, in una prima fase i pasti destinati agli alunni saranno veicolati da Centri di cottura del territorio limitrofo. Dalla prossima settimana verranno fornite, tramite i canali ufficiali della scuola e del Comune, le informazioni per procedere all’iscrizione al servizio. Una decisione arrivata dopo qualche disservizio con la precedente società di ristorazione.

Usmate-Velate nuovi servizi scolastici e il pre e post scuola

Con l’avvio del tempo pieno previsto per lunedì 19 settembre, partirà a pieno regime il pre e il post scuola nelle scuole Casati e Renzi, mentre verrà avviato esclusivamente il servizio di post scuola nella scuola Rodari. Il pre scuola avrà durata dalle 7.30 all’inizio delle lezioni, il post scuola proseguirà dalle 16.30 alle 17.45. L’informativa con tutti i dettagli e il modulo per le iscrizioni sono già disponibili sul sito internet del Comune di Usmate Velate nell’Area Tematica dedicata a Scuola e Istruzione.

Usmate-Velate nuovi servizi scolastici e il trasporto

Dal 13 settembre, per le scuole Casati e Luini verrà garantito il servizio di trasporto scolastico che quest’anno vedrà impegnato l’utilizzo di un solo autobus che coprirà il servizio per entrambe le scuole. Grazie a questa nuova formulazione del servizio, predisposta ponendo particolare attenzione al numero degli utenti e agli orari del percorso e di ingresso a scuola, il costo complessivo del servizio passerà dai precedenti 90mila euro annui a circa 48 mila euro.Un calo sensibile che dimostra come l’Amministrazione Comunale ponga al centro l’attenzione alle esigenze degli utenti e l’attenzione alle risorse pubbliche, individuando nuove modalità in grado di rendere sempre più efficienti i servizi offerti” afferma il consigliere Mazzuconi.