Usmate Velate, identificati gli autori delle bestemmie sul murale dei bambini

Identificati grazie alle immagini delle telecamere e alle testimonianze raccolte i vandali che martedì 28 settembre avevano imbrattato il murales del sottopasso di via Per Vimercate a Usmate Velate.
Usmate Murales risistemato con bambini
Usmate Murales risistemato con bambini

Identificati i vandali che martedì 28 settembre avevano imbrattato il murales del sottopasso di via Per Vimercate a Usmate Velate.Grazie alla visione delle immagini registrate dalla videosorveglianza e dalle testimonianze raccolte, sono stati individuati gli autori delle scritte blasfeme.

«Il mio ringraziamento va innanzitutto ai nostri agenti di polizia locale per il lavoro svolto in modo celere e inappuntabile – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – La vicenda ha giustamente creato forte clamore in paese e noi, come amministrazione comunale, volevamo giungere rapidamente all’individuazione degli autori. Per ottenere questo obiettivo, sono state decisive le immagini di videosorveglianza e le testimonianze rese in modo collaborativo e spontaneo da alcuni cittadini».

Il Comune di Usmate Velate, considerati i contorni delicati della vicenda e l’età di tutte le persone coinvolte, ha deciso di non fornire ulteriori dettagli in merito all’accaduto sino alla conclusione delle indagini svolte dagli agenti, a tutela sia del lavoro investigativo che di chi in questo momento ne è coinvolto.

«Non vogliamo alimentare la caccia all’uomo, come qualcuno invece vorrebbe – aggiungono Mandelli e il consigliere delegato all’Istruzione, Luisa Mazzuconi – La scuola ha bisogno di ritrovare serenità e tranquillità. È un fatto che ha segnato tutti noi, di fronte al quale l’intera collettività di Usmate Velate ha reagito con prontezza e decisione. L’amministrazione comunale chiede ora a tutti i cittadini un ulteriore, grande, sforzo: abbassare i toni e confidare nel lavoro svolto dalla polizia locale».

Mercoledì studenti della Casati, insegnanti e l’associazione Gruppo Artistico 99 avevano rimesso a nuovo il murale intervenendo tempestivamente sull’opera vandalizzata.