Una bici «per pedalare insieme» in dono a don Eugenio Dalla Libera

La bicicletta è stata regalata dai ragazzi dell’oratorio estivo di Vedano al Lamabro al sacerdote che ha festeggiato i quarant’anni di ordinazione sacerdotale.
Don Eugenio e la bicicletta che gli è stata regalata dai ragazzi dell’oratorio estivo
Don Eugenio e la bicicletta che gli è stata regalata dai ragazzi dell’oratorio estivo Mario Sala

Le frasi importanti le ripete sempre tre volte. «Pedaliamo, pedaliamo, pedaliamo insieme» ha detto don Eugenio Dalla Libera ai suoi parrocchiani, domenica 30 giugno, sottolineando soprattutto la parola “insieme”. Il sacerdote, ordinato il 28 giugno 1973 dal cardinale di Milano Giovanni Colombo, ha festeggiato il quarantesimo anniversario di sacerdozio con la sua comunità durante la messa delle 11. Simpaticamente, ha ribaltato l’invito «pedala, pedala, pedala» che i ragazzi e gli educatori dell’oratorio estivo gli avevano rivolto la sera di venerdì 28, regalandogli una bicicletta per i suoi spostamenti in paese. «Vedano non ha grandi salite, forse la più impegnativa è quella che porta alla casa parrocchiale – ha scherzato don Eugenio – Sono contento di essere prete da 40 anni, che significa aver incontrato l’Amore del Signore e avere il compito di proporre a tutti il volto di Gesù».

Don Eugenio Dalla Libera è arrivato a Vedano l’1 settembre 2011 come amministratore parrocchiale; dal’1 ottobre 2012 è parroco di Santo Stefano Protomartire. In precedenza era stato vicario parrocchiale a Valmadrera dal 1973 per quindici anni, parroco a Olgiate Molgora dal 1988 al 1994, infine a Bareggio (Milano) per diciotto anni.