Un video al sindaco e in Regione: «Perché a Monza la metropolitana non c’è?»

Novanta secondi registrati dal comitato HQ Monza con l’aiuto di Mbreporter.it per chiedere al sindaco e al presidente della Regione perché a Monza non c’è la metropolitana. Ecco il video.
Uno dei protagonisti del video del comitato Hq Monza
Uno dei protagonisti del video del comitato Hq Monza Redazione online

Loro lo chiamano videomessaggio, ma è soprattutto uno spot. Novanta secondi registrati dal comitato HQ Monza con l’aiuto di mbreporter.it in attesa di novità sullo studio di fattibilità per la linea metropolitana a Monza. Un video destinato al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e al sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

Obiettivo, ovviamente, sempre quello: tenere alta l’attenzione sul prolungamento della linea 5 fino alla Villa reale a partire da Bettola, il punto in cui si dovrebbero incontrare il nuovo capolinea della linea rossa e il transito della lilla.

Cosa c’è nel messaggio? Una carrellata di persone che si fanno la stessa domanda. A Brescia c’è.A Perugia c’è. A Napoli c’è. A Catania c’è. Perché a Monza non c’è? Anche a Versailles c’è, ricorda uno studente reduce da una gita, giusto per sottolineare che la città è o dovrebbe essere la Versailles italiana.


Il video

«Monza, terza città della Lombardia, aspetta da anni la realizzazione di una metropolitana – aggiungono i promotori – L’Associazione HQ Monza, sostenuta dalle firme di 9mila cittadini, chiede che si realizzi finalmente una linea collegata con Milano, così come previsto da un accordo tra enti pubblici del 1999».

E nel video, prima della scritta MM, nel senso di Monza Metropolitana, l’ultima nota: il prolungamento serve per ridurre auto e smog, «muoviamoci per muoverci meglio, forza».

Intanto i giorni corrono: annunciato per la fine dell’anno scorso e poi per febbraio, dello studio di fattibilità non c’è ancora traccia. Nelle scorse settimane l’assessore alla mobilità Paolo Confalonieri ha parlato di fine marzo. Restano quindici giorni.