È morta Denise Cosco, la figlia di Lea Garofalo. Aveva 35 anni, la stessa età della madre quando venne uccisa dalla ‘ndrangheta. Da quanto si è appreso sarebbe stato un gesto volontario. La notizia è stata anticipata dal quotidiano Avvenire e confermata da fonti di agenzia.
È morta Denise, la figlia di Lea Garofalo: viveva sotto protezione
Lea Garofalo è stata una testimone di giustizia e uno dei simboli della ribellione alle mafie. Un esempio di coraggio che aveva trovato la morte nel 2010, il 24 novembre, uccisa dall’ex compagno (e padre di Denise) che lei aveva denunciato con tre complici. Il suo corpo poi era stato bruciato e ritrovato su un terreno di via Marelli a San Fruttuoso, a Monza.
Denise viveva sotto protezione. Nel 2013 il Comune di Milano le aveva assegnato l’Ambrogino d’oro come «simbolo di autentico progresso civile». Un omaggio al suo coraggio e a quello della madre.
È morta Denise, la figlia di Lea Garofalo: il corpo della mamma era stato ritrovato a Monza, che continua a coltivarne la memoria
Monza ha continuato a coltivare la memoria di Lea con un giardino dedicato alla Boscherona e numerose iniziative ogni anno grazie all’associazione Libera Monza e Brianza e alla società civile che ha avviato anche il progetto “Sulle strade di Lea”. Nel 2021 i residenti dei quartieri Sant’Albino e San Fruttuoso di Monza avevano dedicato a Denise una videolettera per i suoi 30 anni compiuti il 4 dicembre.