Un nuovo sacerdote per Besana: è don Pietro Salvioni

La comunità pastorale Santa Caterina di Besana ha un nuovo sacerdote in organico: è don Piero Salvioni, arrivato in città con l’incarico di collaboratore pastorale.
Don Pietro Salvioni
Don Pietro Salvioni

La comunità pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza ha accolto don Piero Salvioni, arrivato in città con l’incarico di collaboratore pastorale. Il sacerdote darà il proprio contributo per la celebrazione delle messe e l’adempimento di servizi pastorali. L’ufficiale benvenuto per il nuovo prete sarà domenica 24, nella messa delle 18 in Basilica a Besana.

Don Salvioni risiede ora nella casa parrocchiale di Montesiro, dove ha vissuto monsignor Giuseppe Longhi mancato il 26 novembre 2020. Ha 78 anni ed è originario di Barzago. La sua prima messa, il 28 giugno del 1968, l’ha celebrata nella parrocchia San Giorgio di Casatenovo. Il percorso sacerdotale l’ha portato a Seregno, Cardano al Campo, Trezzano di Rho, Carugate e Milano. “Non ho girato tutta la Diocesi, ma sono stato in luoghi che hanno arricchito la mia esperienza per la diversità del loro vissuto, e di questo sono molto grato al Signore – ha scritto in una lettera aperta -. Arrivo tra voi per l’ultima tappa della mia vita, per questo mi paragono a un mendicante che chiede ospitalità per l’ultimo tratto” della propria esistenza. Si dice contento di essere in una comunità pastorale.

Con la guida del responsabile don Mauro Malighetti, oggi la comunità Santa Caterina conta su 5 sacerdoti con funzione di coadiutori e 3 preti residenti.