Un incendio al datacenter a Strasburgo manda ko il sistema bibliotecario Vimercatese

Il sito internet del sistema bibliotecario Vimercatese cubinrete.it è inaccessibile a causa di un incendio al datacenter di Strasburgo che ospita i server. Inaccessibile anche il sito del Comune di Lazzate.
Server connessioni - Foto Bethany Drouin - Pixabay
Server connessioni – Foto Bethany Drouin – Pixabay

Un incendio scoppiato a Strasburgo blocca il sito internet del sistema bibliotecario Vimercatese. E il sito del Comune di Lazzate.

«Il sito Cubi e i nostri programmi gestionali sono al momento fuori uso – hanno fatto sapere tutte le biblioteche della rete Vimercatese – Purtroppo questa notte (tra martedì 9 e mercoledì 10 marzo) un grande incendio ha colpito 4 aree del datacenter di Strasburgo di OVH che ospita anche i nostri server. Del compendio infrastrutturale del player, SBG2 sarebbe andato completamente distrutto, mentre lo sarebbe una parte di SBG1. Si sta cercando di proteggere SBG3. Nessun impatto avrebbe avuto il fuoco su SBG4 il quale, però, per precauzione, è stato privato di energia elettrica. Nessun addetto sarebbe rimasto ferito».

Resta il fatto che cubinrete.it non funziona ormai da ore. «I nostri server si trovano nell’edificio intatto, aspettiamo di avere notizie dai gestori prima di attivare uno dei nostri piani di riserva. Grazie per la comprensione», ha concluso il sistema bibliotecario.

Un black-out internet che non permette agli utenti di prenotare libri o scaricare le versioni digitali degli ebook.