La farmacia comunale di Cavenago, venerdì 23 settembre, promuove un incontro pubblico con gli urologi dell’ospedale di Vimercate, Francesco Dell’Aglio e Valeria Tringali. L’evento fissato per le 20.30 si svolgerà nella sala Polifunzionale di via San Giulio. Al centro del dibattito il tumore della prostata, un adenocarcinoma, ossia un tumore che si sviluppa dal tessuto ghiandolare.
Tumore alla prostata: casistica, decisiva la diagnosi precoce
Molto raro prima dei 50 anni, il tumore diviene sempre più frequente con l’avanzare dell’età: si passa da un 15% di affetti nei sessantenni a un 60% di casi tra i novantenni.
“Oggi l’arma più efficace a nostra disposizione – ha spiegato Francesco Dell’Aglio – è la diagnosi precoce: individuare, i segni della presenza della malattia prima che questa abbia iniziato a fare danni è fondamentale”.
Tumore alla prostata: diagnostica all’avanguardia
Oggi sono disponibili strumenti che permettono di riconoscere la presenza del tumore anche in stadi molto iniziali.
“Nel nostro ospedale abbiamo la possibilità di eseguire la diagnostica più all’avanguardia – ha aggiunto lo specialista di Vimercate – la risonanza magnetica prostatica multiparametrica, associata alla biopsia prostatica ecoguidata con metodica fusion, permettono un’individuazione precocissima della malattia. Ciò ci consente di poter scegliere la soluzione terapeutica migliore per ciascun paziente: dalla sorveglianza attiva :biopsie ripetute nel tempo, alla terapia chirurgica e medica”.