Trenord: stop agli abbonamenti cartacei, a maggio i biglietti ricaricabili

Trenord manda tutto online: a partire dal mese di marzo gli abbonamenti sono emessi solo su tessera Io Viaggio. A maggio tocca ai biglietti.
Trenord APP acquisto online
Trenord APP acquisto online

Trenord manda tutto online: verso una bigliettazione completamente elettronica e digitale, ha dato il via al Progetto di Bigliettazione Elettronica promosso da Regione Lombardia che porterà all’abbandono definitivo della carta.

Trenord: dal mese di marzo abbonamenti sulla tessera Io Viaggio

Il primo step è all’addio agli abbonamenti cartacei: a partire dal mese di marzo, i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera Io Viaggio come già comunicato attraverso la campagna avviata a inizio anno. Fra gennaio e i primi venti giorni di marzo, sono state emesse oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici.

Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete 1.300 nuove convalidatrici contactless. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.

Trenord: da maggio biglietti ricaricabili

Dalla metà di maggio cambieranno formato anche i biglietti acquistati nelle biglietterie Trenord, nei punti vendita autorizzati e self-service. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto “chip on paper”. Quindi il biglietto si conserva e non si butta.

Come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio in vendita nei canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali. Sarà disponibile anche una funzione di “cambio data”, tramite sito e App Trenord.

I nuovi biglietti “chip on paper” richiederanno la convalida; dopo la convalida, avranno validità di sei ore.

Trenord: nei prossimi mesi nuove postazioni self-service

Previsti nei prossimi mesi anche postazioni self-service per l’acquisto dei biglietti “completamente ripensate nella componente software e nella User Experience e User Interface”, dice una nota della società di trasporti. Sono annunciate con una interfaccia “semplice e intuitiva” con suggerimenti al cliente dell’opzione di viaggio “più comoda ed economica”. Consentiranno anche l’acquisto e la ricarica di biglietti “chip on paper” e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.