Un piano covid per le scuole superiori che passa anche da un’applicazione web dell’Agenzia dei trasporti per recepire e mappare le esigenze di famiglie e studenti. L’agenzia stessa, la Provincia di Monza e Brianza e i dirigenti scolastici tornano al lavoro per gestire il rientro dei ragazzi a partire al 7 gennaio, dopo la pausa natalizia.
L’applicazione web sarà lo strumento con cui le famiglie e gli studenti potranno registrarsi al servizio del Trasporto pubblico locale per offrire uno “scambio di informazioni necessario a garantire la sicurezza dello spostamento casa-scuola-casa. L’obiettivo è arrivare alla costruzione di un data base più completo – scrive la Provincia – : in previsione del rientro in classe per il prossimo 7 gennaio, l’Agenzia ha lavorato ad un nuovo progetto di mappatura degli spostamenti presentato ai Dirigenti Scolatici attraverso un incontro in videoconferenza e una successiva lettera di richiesta di partecipazione a firma del dirigente dell’agenzia Luca Tosi, dal consigliere provinciale Delegato Fabio Meroni, del direttore settore territorio Antonio Infosini”.
LEGGI La prefettura al lavoro per le scuole
L’obiettivo è “definire le priorità di potenziamento, con l’obiettivo primario di garantire il rispetto dei limiti di affollamento a bordo mezzo indicati dalla normativa per il contenimento del rischio sanitario Covid-19. L’esito di questa fase di riprogrammazione dei servizi Tpl consentirà inoltre di individuare preventivamente eventuali situazioni a rischio o problematiche non risolte, restituendo alle scuole una conferma di presenza ed adeguatezza del servizio di trasporto pubblico o le informazioni necessarie per cercare nuove soluzioni in grado di rendere compatibile le esigenze e i vincoli di programmazione dell’attività didattica e del servizio di trasporto“.
L’applicazione web non è ancora disponibile, ma l’appello è rivolto proprio alle famiglie per ché partecipino alla programmazione, quando sarà disponibile: “Agli alunni si richiede la registrazione alla web app e il rilascio di poche informazioni essenziali per il monitoraggio del servizio di trasporto: il nome della scuola che frequentano, la classe e il punto di partenza dei loro spostamenti. Dopo la registrazione, ogni studente avrà accesso a una pagina personale, attraverso la quale saranno fornite le soluzioni di spostamento con il trasporto pubblico, le eventuali variazioni nel tempo delle stesse e gli avvisi di possibili criticità”.
Coinvolti anche gli istituti scolastici, chiamati a fornire le informazioni di entrata e uscita di ogni classe. L’applicazione sarà disponibile dal 14 al 24 dicembre. «Questa è davvero la fase più delicata – ha detto il presidente della Brianza, Luca Santambrogio – . La realizzazione dell’Atlante ad inizio settembre ha permesso di avere un primo monitoraggio degli spostamenti e di contenere molte situazioni di sovraffollamento, avendo più il polso sulle situazioni più critiche. Adesso l’Agenzia ci offre uno strumento più definito per meglio profilare i bisogni di spostamento verso le nostre scuole. Purtroppo per risolvere i problemi ci vorrebbero risorse per raddoppiare tutti i servizi, risorse che purtroppo mancano e che ci richiedono di trovare soluzioni che potrebbero tornare utili anche dopo questa fase pandemica».