Torna l’ora solare: giornate più corte e un weekend di bel tempo per essere più felici

Pronti al ritorno all’ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette degli orologi torneranno indietro di un’ora: succederà alle 3 e, secondo quanto piace pensare, si dormirà un’ora in più. Ma fino a marzo ci saranno giornate più corte. Un weekend di bel tempo per fare il pieno di melatonina.
Nella notte tra sabato e domenica torna ora solare
Nella notte tra sabato e domenica torna ora solare

Pronti al ritorno all’ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette degli orologi torneranno indietro di un’ora: succederà alle 3 e, secondo quanto piace pensare, si dormirà un’ora in più. Ma fino alla fine di marzo – quando tornerà l’ora legale – ci saranno giornate più corte. Anche se l’orologio biologico non si accorge subito del cambiamento.


GUARDA Le previsioni meteo per Monza e Brianza

Gli esperti dispensano consigli per assorbire il cambio di ritmo. Qualcuno potrà lamentare disturbi del sonno: insonnia, sonno interrotto o difficoltà ad addormentarsi. Potrebbero insorgere problemi di concentrazione o aumento di stress o disturbi dell’appetito.

Tutti fastidi di breve durata che potrebbero essere risolti facilmente cercando di tararsi sulle ore di luce durante la giornata per fare il pieno di melatonina. Consigliate le attività all’aperto. Fortunatamente il weekend del 24 e 25 ottobre a Monza e in Brianza si annuncia soleggiato.

Sulla Lombardia è previsto «tempo stabile con solo qualche velatura di passaggio – dice 3BMeteo – Il clima è sempre fresco al primo mattino, con la presenza di banchi di nebbia sulle medio-basse pianure in dissolvimento diurno. In quota invece si farà sentire un certo rialzo termico, frutto dell’afflusso di una massa d’aria più tiepida oceanica». Temperature minime tra 7 e 9 gradi, massime intorno a 18 gradi. Le previsioni dovrebbero mantenersi anche per i giorni della prossima settimana.