Statale 36 Valassina, dieci incidenti con dieci feriti in poche ore

Forse a causa della pioggia, numerosi sinistri soprattutto nel tratto da Desio e Lissone dove il limite, in direzione sud, è stato limitato a 70 all’ora (ma forse pochi rispettano). Fortunatamente nessuno dei coinvolti ha riportato gravi conseguenze.
Uno degli incidenti accaduti in Valassina
Uno degli incidenti accaduti in Valassina Edoardo Terraneo

Dieci incidenti tra sabato e domenica in prima mattina (con dieci feriti) sulla Statale 36 Valassina tra Monza e Verano. Complice la pioggia e nonostante il nuovo asfalto drenante riposato in più punti, forse anche a causa dei nuovi limiti di velocità innalzati a 110 all’ora su molti tratti, si sono verificati numerosi sinistri, fortunatamente tutti con conseguente limitate per conducenti e passeggeri coinvolti. Superlavoro quindi per i mezzi di soccorso e gli agenti della polizia stradale.

Partendo da sabato in direzione sud, un incidente tra due auto all’altezza della rampa di uscita di Lissone, Nova, Desio sud, tre uomini di 26, 49 e 51 anni sono rimasti feriti, due sono stati ricoverati rispettivamente in codice verde e giallo negli ospedali di Monza, Policilinico e San Gerardo. Alle 2.17, nello stesso tratto, a causa di un tamponamento tra due auto un 47enne è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Desio. Alle 15.30 tre i coinvolti (una ragazza di 21 anni e due uomini di 49 e 53 anni) in un altro tamponamento nel tratto Desio Sud, Lissone, Muggiò con due trasportati in codice verde agli ospedali di Desio e San Gerardo.

Tre invece gli incidenti in direzione nord, a mezzanotte e mezza nel tratto Vedano – Paina, alle 12.23 in quello tra Carate, Giussano e Briosco con una donna di 33 anni trasportata in codice verde a Desio e infine alle 14.20 nel medesimo tratto, con quattro coinvolti a bordo di due auto, due uomini di 37 anni e altrettanti di 40 e 48 con due feriti lievi portati a Carate e Desio.

Domenica invece un 20enne ha perso il controllo dell’auto e si è ribaltato all’altezza del chilometro 27 ed è stato portato in codice verde all’ospedale di Carate; poco dopo l’una di notte incidente tra due auto tra Seregno San Salvatore e Carate con quattro coinvolti, di 53, 54, 61 e 66 anni con un solo ferito lieve. Alle 8.52 infine una 32enne è finita contro un ostacolo nel tratto Desio, Muggiò, Lissone. Sulla Milano Meda, sempre alla medesima ora, un’auto con due persone a bordo è terminata contro un ostacolo nel tratto Barlassina- Meda, in direzione sud.