Statale 36, il video del trasporto eccezionale transitato in Valassina: ecco “Il viaggio del gigante”

Da Genova alla provincia di Sondrio passando per la Brianza. È il trasporto eccezionale di 60 metri transitato a metà marzo in Valassina : il video del “Viaggio del gigante” realizzato da Anas.
GIUSSANO - LECCO - MEZZI TRASPORTO ECCEZIONALE TURBINA PER CENTRALE ELETTRICA
GIUSSANO – LECCO – MEZZI TRASPORTO ECCEZIONALE TURBINA PER CENTRALE ELETTRICA Stefano Bartesaghi

Da Genova alla provincia di Sondrio passando per la Brianza. È il trasporto eccezionale di 60 metri transitato a metà marzo in Valassina per il trasporto di un rotore da 174 tonnellate dai cantieri Ansaldo alla centrale idroelettrica di Premadio, nel Comune di Valdidentro.

Il trasporto è arrivato a destinazione e ora Anas tira il fiato per la riuscita dello spostamento di un convoglio di 60 metri di lunghezza, più di 5 metri di larghezza, una altezza di 4 metri e mezzo per un totale di 376 tonnellate di peso, che ha richiesto l’attenta analisi delle tratte soggette all’attraversamento già nella fase della progettazione del transito, per l’individuazione del percorso più idoneo e delle viabilità alternative. Un viaggio impegnativo che ha previsto anche l’installazione di strutture temporanee nelle tratte più sensibili tra sopraponti in acciaio – due sulla Statale 36 in sovrappasso alla viabilità comunale e provinciale, nei territori comunali di Capriano e Veduggio con Colzano – e rinforzi.

“Ringrazio le Prefetture, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i Sindaci, le Polizie Locali, il personale Anas – ha dichiarato il Coordinatore territoriale Anas per l’Area Nord Ovest Dino Vurro – per la sinergia e la collaborazione che hanno consentito la perfetta riuscita delle complesse attività di coordinamento del trasporto eccezionale. Siamo grati anche agli utenti e ai trasportatori locali che, nonostante i disagi per la circolazione, hanno compreso le difficoltà e l’importanza dell’operazione”.

Anas tira il fiato e diffonde anche un video realizzato durante il viaggio.