Due anniversari che testimoniano il cammino di due realtà sovicesi legate al territorio e alla comunità con un ruolo rilevante di promozione ed aggregazione sociale. Sovico festeggia i 75 anni della Cooperativa Circolo Familiare e i 50 anni della Cooperativa Edificatrice Agostino Novella, traguardi condivisi con i soci e le associazioni sociali del paese in un pranzo che si è tenuto domenica 24 novembre nella sede di via Fiume alla presenza delle autorità, del sindaco Barbara Magni e di coloro che hanno contrassegnato un cammino denso di storia.
Sovico: la grande festa per i compleanni delle coop Familiare e Edificatrice, le storie
Nel 1949 quindici soci fondarono la Cooperativa Circolo Familiare, acquisendo il terreno, allora in periferia, e costruendo l’edificio che ancora la ospita grazie al lavoro volontario degli iscritti in numero via via crescente. Negli anni il Circolo ha saputo evolversi e adeguarsi ai cambiamenti della società, tenendo sempre fede ai suoi principi di vicinanza e di solidarietà nei confronti delle fasce sociali più deboli. Ancora oggi, nella sede parzialmente ristrutturata e ampliata, trovano posto movimenti politici e di partito, locali per attività ludico-sportive e un centro di consulenza sindacale. Al piano terra sono presenti un ristorante-bar e una pizzeria.
«A 75 anni di distanza abbiamo voluto valorizzare con particolare enfasi queste importanti ricorrenze delle Cooperative e rimarcare ancora una volta il ruolo rilevante di promozione e di aggregazione sociale – hanno spiegato i presidenti Marisa Casiraghi e Gianluigi Resnati – alla Cooperativa Edificatrice Agostino Novella, fondata da soci del Circolo Familiare, si deve la realizzazione di numerosi interventi di edilizia popolare sul territorio».
«Questo anniversario rappresenta un punto di arrivo importante – aggiunge il presidente della Cooperativa Edificatrice Novella, Resnati – siamo nati per cercare di intercettare e dare soluzioni all’esigenza di avere una casa, oggi c’è soddisfazione nel constatare quanto è stato fatto nell’obiettivo di fornire risposte con funzione calmierata. Traiamo anche sentimenti di fiducia espressi nei nostri confronti dalle famiglie».
Sovico: la grande festa per il compleanno della coop Familiare, l’invito ai giovani
Per il Circolo Familiare, la presidente Marisa Casiraghi invita i giovani ad entrare a far parte della realtà contribuendo alle esigenze di un cambio generazionale indispensabile per proseguire nel futuro: «Essere arrivati al 75esimo, nonostante le difficoltà poi superate come per tutte le cooperative del nostro tipo, significa esserci e portare avanti un servizio aggregativo e sociale – afferma – mi auguro che i giovani vogliano avvicinarsi al Circolo per guardare al futuro con nuovi stimoli».