Sindacato pensionati in piazza con il gazebo itinerante: via da Lissone, poi tutta la Brianza

È partita il 2 maggio dal mercato di Lissone la campagna “Sempre al tuo fianco” dello Spi Cgil di Monza e Brianza. Volontari in oltre trenta piazze per informare i cittadini più anziani.
Il gazebo Spi Cgil in piazza a Lissone per la prima uscita del progetto “Sempre al tuo fianco”

Decine di volontari e centinaia di cittadini mobilitati in oltre trenta piazze brianzole. È partita il 2 maggio dal mercato di Lissone la campagna “Sempre al tuo fianco” dello Spi Cgil di Monza e Brianza. Mercoledì trasferimento a Limbiate.
A dire la verità il sindacato pensionati della Cgil non si è mai fermato nemmeno in piena emergenza sanitaria e, dimostrando grande resilienza, ha risposto in ogni modo all’impossibilità momentanea di incontrare, parlare, discutere con i propri iscritti. Lo Spi Cgil Monza e Brianza è stato capace di stare al fianco dei pensionati e delle loro famiglie con informazioni pertinenti e puntuali e anche con i propri servizi. E così, il motto scelto per la nuova iniziativa non suona come uno slogan, ma come una promessa mantenuta che viene rinnovata, ora finalmente dal vivo.

Sindacato pensionati: «Per essere punto di riferimento»

Siamo qui perchè dopo due anni di forzata chiusura nelle nostre sedi, abbiamo la necessità di incontrare gli anziani e di ascoltare tutte le loro esigenze – ha spiegato Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil Monza e Brianza – Abbiamo deciso di cominciare dal mercato di Lissone. Stiamo incontrando le persone e parlando con loro dei tanti problemi dopo due anni di pandemia, a cui si aggiungono le inquetudini per la guerra in Ucraina. Ci candidiamo a diventare un punto di rifierimento per gli anziani, che spesso sono lasciati soli a gestire i loro bisogni”.

Al presidio era presente anche Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza: “Anche la Cgil ha voluto essere in piazza insieme al sindacato dei pensionati perché ci sembra davvero un’ottima iniziativa per stare accanto alle persone, sentire e accogliere i loro bisogni dopo la crisi provocata dalla pandemia”.

Sindacato pensionati: obiettivi del gazebo

Quello del sindacato sarà un lungo viaggio con tappe in molti comuni della Brianza. Una sorta di gazebo itinerante che permetterà di far conoscere ai cittadini le opportunità per gli iscritti al sindacato. I volontari dello Spi, infatti, consegneranno un opuscolo con le informazioni sui servizi e spiegheranno perché è così importante entrare a far parte di una grande organizzazione come la Cgil.

Nel dépliant, in primo piano, il volto della senatrice Liliana Segre e un messaggio di speranza rivolto al popolo ucraino vittima dell’aggressione militare testimoniano che lo Spi Cgil vuole stare tra la gente con i propri valori: la mobilitazione avrà anche il merito di creare una preziosa occasione di confronto sui temi di attualità.

Sindacato pensionati: informazioni su opportunità e tutele

Con questa grande mobilitazione intendiamo ascoltare i tanti problemi dei pensionati e delle pensionate che già conoscono il nostro sindacato e di quelli che ancora ancora non ci conoscono – spiega ancora BonanomiDopo l’emergenza Covid, il sindacato dei pensionati della Cgil di Monza e della Brianza organizza una presenza diffusa su tutto il territorio per affermare i valori che sono alla base dell’impegno sindacale a tutela dei diritti degli anziani e della popolazione più fragile e per far conoscere la rete di opportunità e servizi a disposizione degli iscritti”.

Il sindacato cercherà di dare informazioni e orientamento sulle opportunità e sulle tutele che esistono (spesso non conosciute) per quanto riguarda la condizione di non autosufficienza, i diritti in ambito sanitario, socio sanitario e assistenziale, la verifica della correttezza della pensione, l’organizzazione del tempo libero e altro ancora.

Sindacato pensionati: la mappa del viaggio in Brianza

A Monza, in particolare,  le leghe dello Spi di Cederna, Cazzaniga e Triante hanno programmato la propria presenza in centro città, in via Italia, mentre lo Spi San Rocco allestirà il gazebo nell’omonima piazza del quartiere. Dopo Limbiate il gazebo sarà a Barlassina, Lazzate, Arcore, Bernareggio, Ornago e molti altri comuni della Brianza.