Sabato 11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson, si corre in tutta Italia per favorire la ricerca. Anche Monza è coinvolta. Proprio sabato 11, alle 9.30. si può partecipare alla non competitiva in partenza da cascina San Fedele, nel parco. L’iscrizione, che costa 5 euro, può essere fatta in loco. Due i percorsi possibili di 3 e 10 chilometri..
L’edizione italiana della maratona internazionale Run For Parkinson’s vedrà il supporto di Medtronic Italia, azienda leader nella tecnologia, nei servizi e nelle soluzioni medicali che, oltre a fornire per tutte le tappe le pettorine ai runners, parteciperà attivamente con i propri dipendenti soprattutto ai due appuntamenti di Monza e di Roma, rispettivamente l’11 e il 12 aprile.
Il Parkinson, che colpisce 6,3 milioni di persone nel mondo,dati destinati a raddoppiare entro il 2030 a causa dell’invecchiamento della popolazione, conta in Italia circa 300.000 persone. L’età media di insorgenza è di 60-65 anni circa, ma può presentarsi anche prima: i casi di Parkinson giovanile, infatti, tra i 20 e i 40 anni, sono circa il 10%.Una condizione che rende la vita del malato e quella della sua famiglia una corsa piena di difficoltà.
Da qui la metafora della manifestazione: “Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson si trasforma in una maratona piena di ostacoli, che può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni che possano offrire sostegno al parkinsoniano e alla sua famiglia – dichiara Claudia Milani, presidente di Italia Run For Parkinson’s – Da ciò, è nata l’idea di Run For Parkinson’s, una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni a livello mondiale, affinché la ricerca sul Parkinson riprenda il suo cammino: in tutto il mondo le città coinvolte saranno oltre 100, con oltre 50.000 partecipanti.”
Per maggiori informazioni sull’elenco delle città, sulle date, sui percorsi e sulle modalità d’iscrizione consultare il sito http://run4parkinson.org/it/