Seregno: secondo furto di computer al Levi in una settimana

Altro furto di computer a distanza di sette giorni alla scuola Primo Levi di Seregno.
Istituto Levi di Seregno

Altro furto di computer a distanza di sette giorni alla scuola Primo Levi di Seregno. L’istituto di istruzione superiore di via Briantina sembra diventato un obiettivo. È la terza volta in un anno che subisce un furto di computer. Stavolta i malviventi hanno agito nelle aule del secondo piano in cui sono presenti classi dei diversi indirizzi – liceo scientifico, sistema moda e logistica – asportando altri 14 personal computer presenti sulla cattedra. Secondo quanto si apprende l’allarme non è suonato.

Furto di computer alla scuola Levi: sempre la stessa tecnica

La tecnica è sempre la stessa. Sono state forzate tutte le porte chiuse a chiave e prelevate le apparecchiature che servono alla didattica di ogni giorno. La prima stima effettuata del danno subito dall’istituto è stata tra gli 8 e 9 mila euro. La scoperta come sempre è stata effettuata dai collaboratori scolastici che di buon mattino, prima dell’inizio delle lezioni, intorno alle 7.30 hanno avvertito il dirigente scolastico dell’accaduto, il quale dove aver preso atto dell’ennesimo gesto vile effettuato ai danni degli studenti ha avvertito i Carabinieri della locale compagnia di Seregno che giunti sul posto hanno potuto solo registrare l’episodio.

Furto di computer alla scuola Levi: le parole del dirigente

Rammarico profondo ha manifestato il dirigente Massimo Viganò: “Non c’è fine al peggio – ha iniziato col dire – non capisco questo continuo accanimento nei confronti del mio istituto che sul finale d’anno ci priva di strumenti importanti e che non sono così facili da recuperare”.

Da dove sono entrati i ladri? “Ispezionando i locali al piano terra assieme ai Carabinieri – ha spiegato Viganòabbiamo notato una forzatura ad una finestra del piano terra, dove pensiamo si siano infilati i ladri, poi è stato tutto facile portare al piano terra le apparecchiature e uscire da una delle tante porte di sicurezza”.

Cosa pensa di fare a questo punto, visto che nel volgere di sette giorni sono stati rubati 21 computer che uniti ai 26 dello scorso anno diventano 47? “Ho informato l’ufficio competente della provincia di Monza e della Brianza da cui gli istituti superiori dipendono, chiedendo un potenziamento dell’impianto antifurto e se possibile anche il posizionamento di telecamere nei punti strategici dell’edificio”.

Avete qualche sospetto? “Crediamo che l’infiltrazione di persone estranee all’interno della nostra vasta area avvenga nelle ore serali quando sono presenti le società sportive di Seregno che usufruiscono delle nostre palestre, le quali entrano dal cancello secondario di via Legnano e il più delle volte non chiudono il cancello. Di questo ne sono certo perché ho fatto più volte eseguire dei controlli ed è stato rilevato che il cancello non viene chiuso, nonostante i numerosi cartelli affissi di provvedere alla chiusura”.