Seregno: “Arte al profumo di mimosa” per la giornata della donna

“Arte al profumo di mimosa”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fas (famiglia artistica seregnese): una mostra collettiva di artiste di Seregno in occasione della giormata della donna dell’8 marzo.
Un gruppo di artiste della Fas che cn le loro opere saranno presenti alla collettiva "arte al profumo di mimosa"
Un gruppo di artiste della Fas che cn le loro opere saranno presenti alla collettiva “arte al profumo di mimosa” Paolo Volonterio

“Arte al profumo di mimosa”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fas (famiglia artistica seregnese) di cui è presidente Pierluigi Cocchi, unitamente all’assessorato alla cultura del comune. Una mostra collettiva, in occasione della giormata della donna dell’8 marzo, in cui saranno esposte, in galleria civica Mariani di via Cavour, ventinove opere di artiste di Seregno e non solo che resterà aperta alla visione del pubblico sino al 13 marzo.

La mostra, per la festa della donna, rientra tra le tradizioni della Fas, che negli ultimi due anni si era svolta in maniera parziale. Lo scorso anno erano stati esposti lungo le vie del centro storico ventisette grandi manifesti raccogliendo unanimi apprezzamento da parte dei seregnesi. Alla collettiva parteciperanno le artiste già invitate all’edizione annullata del 2020 e all’iniziativa dei manifesti del 2021: Valeria Angelini, Nicoletta Arbizzoni, Rita Bagnoli, Miri Brigo, Giovanna Camera, Laura Croci, Annamaria Fino, Federica Mandelli, Camilla Molteni, Angelica Negretti, Brigida Negretti, Francesca Scarfiello, Sandra Trabattoni, Grazia Vismara. A loro si aggiungeranno BettyBellù , Carmen Caimi, Caterina Calzaferri, Mariangela Colacitti, Averil Cooper, Sabrina Lissoni, Marinella Riva, Tiziana Trezzi, Aurora Vettori.

Ogni artista espone una singola opera, con l’eccezione delle icone di Carmen Caimi, che vengono pubblicamente esposte in rare occasioni. Alla mostra, saranno abbinate anche alcune performance poetiche di Domenica Alati, Myrna Bongini, Mariella Caspani, Monica Orsi e Maria Altomare Sardella.

La mostra collettiva sarà corredata da due cataloghi, quello originario, della mostra “Arte e Donna” annullata del 2020 ed una integrazione realizzata per l’edizione attuale. Le mostre saranno presentate dal critico d’arte Pasqualino Colacitti.