Seregno, allo studio un nuovo spazio per i giovani: intesa con Provincia e Afol

Siglato un protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità di un nuovo spazio polifunzionale dedicato ai giovani
Il presidente della Provincia Luca Santambrogio e il sindaco Alberto Rossi

Tra la provincia di Monza e della Brianza e il comune di Seregno, nella mattinata di lunedì 6 marzo, a Monza nella sede della provincia, è stato siglato un protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità di un nuovo spazio polifunzionale dedicato ai giovani. E’ la prosecuzione del potenziamento dei centri per l’impiego e lo sviluppo dei servizi di formazione sul territorio. Il protocollo è il disciplinare per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in vista della costruzione di uno spazio polifunzionale di proprietà e gestione comunale che possa ospitare servizi e attività sinergiche a quelle offerte  dal centro per l’impiego di Seregno (Cpi).

Seregno, l’opera nel piano di potenziamento de Centri per l’impiego

Il piano di potenziamento dei centri per l’impiego in corso di realizzazione tramite  Afol Monza Brianza, in qualità di soggetto attuatore, prevede investimenti per l’adeguamento e la ristrutturazione di immobili idonei ad accogliere le sedi dei Cpi anche in funzione del considerevole incremento di personale dedicato alle politiche attive per il lavoro. In particolare, per il Cpi di Seregno è stato previsto l’adeguamento strutturale dell’attuale sede, con riorganizzazione degli spazi interni e la costruzione di un’ala aggiuntiva. Il comune di Seregno, per voce del sindaco Alberto Rossi, ha espresso interesse a partecipare con risorse proprie alla realizzazione di una nuova porzione aggiuntiva rispetto a quella prevista dal piano di potenziamento, da adibire a spazio polifunzionale in sinergia con il centro per l’impiego e il Cfp (centro di formazione professionale) già presenti in Seregno.

Seregno, anche uno spazio del Comune per progetti pro giovani

Accanto ai servizi al lavoro e alla formazione offerti da Afol: quali orientamento al lavoro, tirocini formativi, momenti di incontro domanda-offerta di lavoro, e servizi di ricollocazione e accertamento delle competenze, il comune di Seregno affiancherà il proprio spazio per l’attivazione di progetti rivolti alle fasce giovanili della popolazione, con la finalità comune di sviluppare parallelamente percorsi di prevenzione e contrasto del rischio di esclusione sociale.

Seregno, previsto anche l’avvio di una “Bakery con bar didattico”

Completa il quadro dei progetti su questi spazi il prossimo avvio di una “Bakery con bar didattico” al Cfp Pertini  di via Monte Rosa attraverso il modello metodologico-didattico della scuola impresa, che si caratterizza per la forte valenza di sviluppo del percorso in assetto lavorativo. L’intento è quello di offrire agli studenti del triennio e del quarto anno IeFP dell’indirizzo professionale “Operatore-tecnico delle produzioni alimentari – lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” un’esperienza formativa di eccellenza che, in virtù della sua concretezza e vicinanza alla realtà, consenta di attuare quella “contaminazione” di contenuti, metodologie e competenze ormai ampiamente richiesta sia in ambito formativo che in ambito lavorativo.

Seregno, il presidente della Provincia: “Grande sinergia tra le istituzioni del territorio”

Il presidente della provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio,  ha sottolineato come “questo protocollo d’intesa è testimonianza della grande sinergia e collaborazione fra le istituzioni del territorio, in questo caso la provincia MB e il comune di Seregno, ma anche del coinvolgimento di tutti gli attori sociali coinvolti. Uno stile di lavoro che mette in sinergia le azioni amministrative e quelle degli stakeholder con la partecipazione di tutti attraverso contributi tangibili e di rilevanza per dar vita a progetti efficaci sia nel breve che nel lungo periodo .In questo quadro fondamentale risulta essere, in termini di efficacia, la capillarità sul territorio, di cui è esempio concreto la positiva esperienza degli Sportelli di rete per il lavoro diffusi su tutto il territorio provinciale, che rispondono in modo efficace e concreto ai bisogni della popolazione, in termini di servizi di orientamento, accompagnamento al lavoro e ricollocazione. La provincia di Monza e della Brianza si sta impegnando in questi anni a ricoprire il proprio ruolo al meglio, anche grazie alle diverse iniziative messe in campo sulla tematica di lavoro-formazione-orientamento”.

Seregno, il sindaco Rossi: “Importante investire in politiche giovanili”

Nell’attuale momento storico – ha detto il sindaco di Seregno Alberto Rossiè straordinariamente importante investire in politiche giovanili: è un dovere di tutte le istituzioni, per provare a contenere la gravissima emergenza educativa che la nostra società sta attraversando. Per investire in politiche giovanili, la nostra città ha necessità di individuare un luogo ove sviluppare percorsi e progettualità. E questo luogo nascerà grazie alla sinergia e alla capacità di rete che andiamo a sancire con Provincia di Monza e Brianza e con Afol Monza Brianza. Le capacità delle istituzioni di cooperare e fare sistema rappresenta non solo una grande opportunità dal punto di vista pratico, ma soprattutto un importantissimo messaggio di condivisione a tutti i livelli di valori importanti per la nostra comunità civica”.

Seregno, l’amministratore unico di Afol: “Il territorio capace di fare rete”

Il protocollo d’intesa siglato oggi – ha affermato l’amministratore unico di Afol Monza Brianza, Marcello Correrasancisce la straordinaria capacità del territorio di fare rete, un lavoro corale  tra istituzioni, parti sociali, istituti scolastici e imprese costruito negli anni anche grazie ad Afol Monza Brianza che con i suoi centri di formazione professionale e centri per l’impiego è diventato sempre di più punto di riferimento per i cittadini e le imprese del territorio  per tutto quello che riguarda la formazione l’orientamento e il lavoro. Solo con la sinergia è possibile armonizzare l’attività formativa alle esigenze del mondo lavorativo del territorio. Lo sviluppo di questo straordinario polo – ha concluso Correra – è senza dubbio frutto delle sinergie condivise nel corso degli anni, strategiche e indispensabili ad ogni percorso virtuoso”.