Scuole, novità online per prenotare l’accesso ai drive through di Monza e Limbiate

Anche Monza attiva la prenotazione online dei tamponi per la popolazione scolastica. Il servizio si chiama “Accoda” ed è utilizzabile da giovedì 29 ottobre dall’home page del sito dell’Asst per l’accesso ai drive through di Monza e Limbiate.
Tamponi a Limbiate
Tamponi a Limbiate Fabio Cavallari

Anche Monza attiva la prenotazione online dei tamponi per la popolazione scolastica. Il servizio si chiama “Accoda” ed è utilizzabile da giovedì 29 ottobre grazie alla collaborazione tra Asst Monza e ASST Vimercate, che l’ha lanciato a inizio settimana.
Si tratta di una pagina web per la registrazione e l’accodamento degli utenti, in modo ordinato e controllato, per l’accesso ai drive through di Monza e Limbiate dedicati all’esecuzione dei tamponi per la popolazione scolastica: i bambini nella fascia 0-3 anni, gli allievi della scuola dell’infanzia, gli studenti delle scuole primarie, secondarie (I e II grado) e il personale scolastico (docenti e non docenti). Il nuovo servizio “Accoda” non sostituisce l’autocertificazione, che sarà ancora necessaria, ma consente di programmare l’accesso ai drive through.

Saranno garantite oltre 400 disponibilità di accesso giornaliere per singolo drive through: quello di Monza all’Ospedale Vecchio San Gerardo (in fase di trasferimento all’ex Fiera di viale Stucchi) con ingresso da via Magenta è opearitvo da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 14.30; quello nuovo di Limbiate al Centro sportivo via Tolstoj 86 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 14.

Si accede dalla home page del sito www.asst-monza.it si seleziona la funzione “Prenotazione Tamponi Drive through” e si accede ad una pagina che consente la registrazione dell’utente, attraverso l’inserimento dei dati del soggetto che deve effettuare il tampone. All’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente sarà successivamente inviato un messaggio per confermare la registrazione, assegnare la data dell’appuntamento e, soprattutto, la fascia oraria in cui presentarsi (con la tessera sanitaria, i riferimenti della prenotazione cartacea o digitale e il modulo di autocertificazione). L’esito dei tamponi sarà pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

«Questo nuovo servizio – sottolinea il Direttore Generale della ASST Monza Mario Alparone – si inserisce nell’ottica di agevolare sempre di più gli utenti in questo periodo di emergenza per razionalizzare gli accessi e quindi evitare code e disagi».