Scuola: torna il Salone dell’orientamento di Seregno. E c’è il party per la terza media

Sergno Salone orientamento scolastico
Sergno Salone orientamento scolastico

Torna il Salone dell’orientamento a Seregno, un appuntamento importante per aiutare i ragazzi e le loro famiglie nella fase, delicata e importante, della scelta della scuola superiore. La 19esima edizione del Salone dell’orientamento si terrà alla scuola secondaria Don Milani venerdì 17 novembre (dalle 18 alle 22) e sabato 18 (dalle 9 alle 20).

Scuola: PalaSomaschini sotto i ferri, Salone dell’orientamento di Seregno alla Don Milani

«A dispetto di quanto inizialmente previsto il Salone dell’orientamento non si terrà al PalaSomaschini (dove sono in corso lavori al tetto ed al parquet, dopo i danni per il maltempo estivo Ndr.). Non avendo la certezza che i lavori verranno ultimati entro il 17 novembre, abbiamo deciso di spostare l’iniziativa al Don Milani», ha riferito l’assessora alla Pubblica istruzione, Cultura e Biblioteca Federica Perelli.

Scuola: Salone dell’orientamento di Seregno, i Comuni coinvolti

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Seregno in collaborazione con i Comuni di Albiate, Barlassina, Cesano Maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso e Verano Brianza.

«Il Salone dell’orientamento è un appuntamento storico della nostra città che attira pubblico da tanti altri Comuni. Questa edizione sarà ridotta rispetto ai nostri piani iniziali. Avremmo voluto integrare l’iniziativa con ulteriori appuntamenti mattutini dedicati esclusivamente ai ragazzi, ma sicuramente riusciremo a mettere in pratica questo nostro progetto il prossimo anno. Per chi non potrà esserci fisicamente abbiamo pensato a un Salone virtuale, un sito che riporta l’intera proposta del Salone. Ci sarà anche uno sportello dedicato ai genitori di studenti con disabilità».

Scuola: Salone dell’orientamento di Seregno, gli incontri in programma

Oltre al Salone dell’orientamento, l’amministrazione comunale ha organizzato diversi altri incontri. Il primo, dal titolo “Educare all’orientamento: il ruolo degli adulti nell’accompagnare i ragazzi alla scelta” è online giovedì 9 novembre, sotto la guida della psicologa e psicoterapeuta Ilaria Molteni.

Lunedì 20 novembre, alle 20.45 in Sala Monsignor Gandini, si terrà un incontro dedicato ai ragazzi e ai genitori, dal titolo “Una scuola, una (quasi) nuova vita. L’avventura delle scuole superiore“, con relatore Raffaele Mantegazza, docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

«C’è un’ulteriore grande novità per questa edizione del Salone. Il 24 novembre, dalle 18 alle 21 e 30, in Auditorium si terrà “Party orientamenti”, un’iniziativa dedicata e aperta esclusivamente agli studenti della terza media. Sarà una vera e propria festa. Ci sarà come super ospite la psicologa, psicoterapeuta e analista Stefania Andreoli, che aiuterà i ragazzi a orientarsi nella scelta».