Scuola: il sottosegretario Frassinetti in visita all’istituto comprensivo di Vimercate

Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, Paola Frassinetti, in visita all’Istituto comprensivo Manzoni di Vimercate
Il sottosegretario Frassinetti a Vimercate

Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, Paola Frassinetti, in visita all’Istituto comprensivo Manzoni di Vimercate. Nella mattinata di venerdì 20 gennaio infatti il dirigente scolastico Elena Rossi, assieme al corpo docenti, all’assessore alla cura delle persone Maria Teresa Foà e diversi rappresentanti del Consiglio comunale di Vimercate hanno incontrato l’esponente del governo per una visita all’interno della scuola secondaria e alla primaria Emanuele Filiberto per vedere i progetti e le novità realizzate negli ultimi tempi dalla scuola.

Vimercate, a Frassinetti presentato il progetto “Dada – Logica”

Tra tutte  il progetto “Dada – Logica”, il nuovo modello didattico – basato tra le altre cose sui principi dell’outdoor education, della didattica esperienziale e laboratoriale, e quelli della psicologia emotivo-relazionale – che quest’anno è stato adottato per tre classi della scuola primaria Filiberto. «Un progetto sperimentale e innovativo sviluppato con il supporto tecnico e edconomico del nostro comune – ha spiegato la dirigente scolastica Elena Rossi -. Abbiamo ampliato i nostri punti di vista e andare in direzione del Pnrr come da indicazioni. Anche alla scuola secondaria stiamo andando a sviluppare ambienti di apprendimento alla base della progettualità prevista per Scuola 4.0. Siamo contenti perché ci ha permesso di aprire a una didattica che si sviluppa in ambienti non tradizionali. Ho avuto la fortuna di aver trovato un collegio docenti assolutamente disponibile a voler mettersi in gioco per proporre innovazione. Sono orgoglioso di questa scuola».

Frassinetti a Vimercate: “E’ bello avere realtà che riescono a fare innovazione”

«La nostra città ha sempre promosso innovazione rispetto alla scuola – ha commentato la Foà -. Ricordo che negli anni ’80 si è stati precursore rispetto al Tempo pieno, andando a rispondere alle esigenze delle famiglia. Abbiamo la fortuna di avere un preside e docenti predisposti e produttivi rispetto all’introduzione di questi nuovi modelli e una sinergia tra Scuola e Comune che è sempre stata importante anche con le amministrazioni precedenti». La visita ha toccato diverse aule innovative della scuola secondaria (come il laboratorio di fisica, la biblioteca e la sala di musica) ma anche gli spazi esterni che recentemente attrezzati anche per praticare sport. Il tour è poi proseguito negli spazi utilizzati per il modello Dada Logica da quelli esterni come l’orto didattico e la cupola geodetica alle aule interne. «È bello avere realtà di questo genere che riescono a fare innovazione, e devo dire che in Lombardia ce ne sono molte – ha commentato il Sottosegretario Frassinetti -. Il Ministro Giuseppe Valditara mi ha conferito le deleghe proprio a innovazione tecnologica, trasformazione digitale, educazione civica, disabilità e sport, tutte materie che mettono al centro i ragazzi e il corpo docente che sono il cuore della Scuola».