Scuola, a Seregno tre incontri verso il Campus-salone dell’orientamento

Tre incontri a Serwegno a partire dal 10 novembre per rispondere alle domande di studenti di terza media e famiglie verso il Campus-salone dell’orientamento. In presenza, con precedenza ai residenti nell’ambito territoriale, e in streaming.
Le serate di orientamento saranno aperte dal professor Raffaele Mantegazza (foto Volonterio)
Le serate di orientamento saranno aperte dal professor Raffaele Mantegazza (foto Volonterio)

Come ogni anno, all’approssimarsi del “campus salone dell’orientamento scolastico”, l’assessorato all’istruzione del comune di Seregno, organizza tre serate di incontri a cui sono invitati a partecipare gli studenti della classi terze medie e le loro famiglie. Gli incontri si svolgeranno in sala Gandini di via XXIV maggio.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 novembre, alle 20.45 e avrà per argomento “scuola superiore fra dubbi e certezze, istruzioni per affrontare la scelta con serenità”, con relatore il professor Raffaele Mantegazza, docente all’università degli Studi di Milano-Bicocca.
Lunedì 15 novembre “indirizzi, prospettive, modalità d’iscrizione per la scuola secondaria di secondo grado” con il professor Guido Garlati, presidente Rete Monza e Brianza, ambito 27. Il trittico si concluderà mercoledì 17 con “la scuola secondaria di secondo grado oggi: un percorso per l’università ma non solo. Aziende, territorio e nuove professioni”, con Mariagrazia Bonanomi, area sistema formativo e capitale umano di Assolombarda, e Fabrizio Felippone, ad Projetct automatic spa. Per partecipare alle serata sarà obbligatoria la prenotazione online all’indirizzo “servizionline.seregno.info” dal 1 al 4 novembre.

Per consentire di esserci anche a coloro che saranno impossibilitati a seguire in presenza gli incontri di orientamento, l’amministrazione comunale di Seregno, proporrà la diretta streaming delle tre serate. In presenza avranno la precedenza gli studenti di terza media di Seregno e dei comuni che sostengono il Campus-salone dell’orientamento e cioè: Albiate, Barlassina, Cesano maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso. Sarà consentito l’ingresso ad un massimo di 2 persone per nucleo familiare, obbligatoria la mascherine e il green pass.