È il rosa il colore del mese di ottobre. È il rosa il colore delle tante iniziative che segnano il 27esimo anno di impegno della campagna “Nastro Rosa” promossa dalla Lilt Milano, Lega Italiana per la lotta contro i tumori per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di sopravvivenza (l’87% nel 2019) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici.
Lilt ha ideato un calendario ricco di eventi e opportunità gratuite di diagnosi tra Milano e Monza. Visite senologiche gratuite saranno offerte, durante il mese, negli spazi prevenzione Lilt di Monza (via San Gottardo), Milano, Cernusco sul Naviglio, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e, dal 5 al 14 ottobre, sull’Unità mobile, un doppio ambulatorio itinerante con a bordo un senologo e un consulente alimentare.
L’Unità arriverà a Monza lunedì 7 ottobre in piazza dell’Arengario, in collaborazione con Elesa. E ritornerà a Monza venerdì 11 ottobre, questa volta in via Pompei 29, sempre con Elesa. Dopo Lissone nel weekend, l’8 ottobre appuntamento a Vimercate – via Energy Park – parcheggio bus e domenica 13 ottobre a Cesano Maderno, in piazza Esedra.