Manca poco alla partenza dei saldi. Per il 2015 l’inizio dei ribassi di stagione è stato anticipato in Lombardia al 3 gennaio 2015. Avranno una durata di 60 giorni, sino al 3 marzo. Un tentativo, questo, di rilanciare il mercato delle vendite, in sofferenza anche durante l’ultimo periodo natalizio. In effetti, però, si tratta di una data fittizia, visto che molti negozi e catene anche di Monza hanno già incominciato a tempestare di messaggi sms e mail i propri clienti, facendo partire campagne di promozioni e ribassi che vanno sotto il nome di “pre-saldi”.
Per districarsi in un coacervo di numeri, percentuali, e sconti, basta seguire alcune semplici regole:
-i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso);
-l’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita;
-non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto;
-i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli);
-se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.