Sagra di Lissone: il weekend tra divertimento e religiosità

Il luna park della Sagra di Lissone

Cresce l’attesa per la sagra di Lissone. Giostre, bancarelle, concerti e riti religiosi, come sempre una festa all’insegna della tradizione. Conto alla rovescia per l’atteso fine settimana in cui la parola d’ordine è festa e divertimento: da sabato 14 ottobre sino a lunedì 16 ottobre la città cambierà “colori” per una tre giorni all’insegna dell’intrattenimento e della festa per tutti.

Sagra di Lissone: ci sarà il luna park in piazza degli Umiliati

Ci sarà il grande luna park in piazza degli Umiliati, oltre ottanta attrazioni occuperanno l’intera zona che il lunedì è dedicata ai banchi del mercato e che per l’occasione viene ricollocato, per la gioia dei più giovani. Non mancheranno, a partire da via Volturno, sempre come da tradizione, le bancarelle della fiera, dall’abbigliamento agli oggetti per la casa e molto altro.

«Visto che il modello di piano della sicurezza studiato lo scorso anno è risultato efficace lo applicheremo anche quest’anno – commenta Laura Borella, sindaco e assessore alla sicurezza – Ci sarà quindi lo spazio necessario per garantire le condizioni di accesso ad eventuali mezzi di soccorso o per far defluire le persone».

Sagra di Lissone: come cambia il mercato

Cartelli al mercato per la fiera di Lissone - archivio
Cartelli al mercato per la fiera di Lissone – archivio

Lunedì 16 ottobre è previsto quindi lo spostamento del mercato mantenendo l’orario classico dalle 8 alle 14. È stato ricollocato temporaneamente in via Solferino dall’intersezione con via Volturno sino all’intersezione con via Tripoli, in via San Martino dall’intersezione con via Volturno sino all’area parcheggio di fronte al civico 57; in via Don Minzoni dall’intersezione con piazza XI Febbraio sino all’intersezione con via Dante Alighieri; in via Dante Alighieri dall’intersezione con via Don Minzoni sino al parcheggio di piazza Alighieri; in via Cavour dall’intersezione con piazza Giovanni XXIII sino all’intersezione con piazza Cavour/via Lega Lombarda; in via S.S. Pietro e Paolo dall’intersezione con via Cavour sino all’intersezione con via Ugolino da Lissone; in via Ugolino da Lissone dall’intersezione con via S.S. Pietro e Paolo all’intersezione con piazza Giovanni XXIII.

Sagra di Lissone: il concerto

Non mancheranno gli attesi concerti. Dopo quello già andato in scena della banda, dabato 14 ottobre Consonanza Musicale si esibisce con il “concerto della sagra” alle 21 a palazzo Terragni.

«La sagra è un appuntamento legato alla tradizione per tutti i cittadini e non solo – continua il sindaco – quindi oltre alle giostre ci saranno i concerti a palazzo Terragni che scandiranno questi fine settimana ma anche l’appuntamento con la cultura vista la personale di Stefano Cagol al museo d’arte contemporanea “We are the flood”. Avremo un paio di settimane ricche di appuntamenti di diverso genere, alcuni a palazzo Terragni altri nel nostro Mac, senza dimenticare le altre proposte in biblioteca, legate al festival della lettura e alla tre giorni dell’associazione Una vita in rosa legata alla campagna di prevenzione del tumore al seno con la Lilt. Vogliamo offrire alla cittadinanza un ricco ventaglio di proposte, culturali, musicali e di divertimento».

Sagra di Lissone: domenica l’ingresso del nuovo parroco don Marco Lodovici

La sagra ha anche un valore religioso perché è la festa che ricorda la dedicazione della chiesa prepositurale e, proprio in riferimento a questo domenica 15 ottobre nella messa delle 18 la comunità celebrerà, con la presenza del vicario episcopale, monsignor Michele Elli, l’ingresso del nuovo parroco don Marco Lodovici.