Riscoprire Monza a Natale: gli appuntamenti in città

Nessuna scusa. Le festività di Natale sono il momento migliore per riscoprire Monza. Poco importa quale possa essere il motivo che spinge a uscire – troppo cibo, troppe chiacchiere o troppi parenti. Basta farlo.
Riscoprire Monza a Natale: gli appuntamenti in città

Nessuna scusa. Le festività di Natale sono il momento migliore per riscoprire Monza. Poco importa quale possa essere il motivo che spinge a uscire – troppo cibo, troppe chiacchiere o troppi parenti. Basta farlo. Passeggiare per le vie del centro, per il parco e respirare l’aria ghiacciata. E allora ecco una carrellata di appuntamenti e attività.

Per i soci e gli amici di Scuotivento l’appuntamento è negli spazi del circolo arci di via Monte Grappa il 23 sera, a partire dalle 20, con un “Merry Rainbow Party”. Festa di Natale quello stesso giorno anche al Binario 7: anche in quel caso il ritrovo è fissato alle 20 con gli attori, gli insegnanti, lo staff e tutte le persone che gravitano attorno al polo culturale cittadino. Nel pomeriggio di sabato 24, prima di iniziare il lungo lavoro di consegna di doni, Babbo Natale si sgranchirà le gambe in piazza San Paolo, sul ghiaccio della pista di pattinaggio: i più piccoli lo potranno vedere in inconsuete vesti sportive dalle 15 alle 17. Sempre il giorno della Vigilia, subito dopo la messa di mezzanotte celebrata in duomo, gli alpini della sezione di Monza prepareranno vin brulé, pandoro e panettone: sarà l’occasione per brindare alle festività e per scambiare gli auguri anche con alcuni membri dell’amministrazione comunale.

Cultura – Spazio, poi, alla cultura: il giorno di Natale e quello di Santo Stefano la Villa Reale (reggiadimonza.it) resterà aperta dalle 10 alle 19. Sarà così possibile visitare, oltre agli appartamenti reali al primo piano e al belvedere dove è allestita l’esposizione di design della collezione della Triennale di Milano, la mostra dedicata al fotografo Henri Cartier-Bresson (mostracartierbresson.it), al secondo piano nobile, dove sono esposti 140 formidabili scatti di uno dei maestri del Novecento.

Dalla Villa al Serrone il tragitto è breve, e vale una visita approfondita anche la mostra dedicata alla Signora di Monza, la monaca, aperta dalle 15 alle 19.30 del 25 e dalle 10 alle 19.30 del 26. Aperta negli spazi dell’arengario, in piazza Roma, anche la mostra “Vivian Maier. Nelle sue mani”, dedicata alla bambinaia e fotografa americana (arengariomonzafoto.wordpress.com). Il 26 nuovo appuntamento all’arci Scuotivento, con tanto di possibilità di riciclare i peggiori regali appena ricevuti, di giocare a tombola e di scegliere i film per la maratona a tema – ovviamente – natalizio.

Musei civici – Apertura straordinaria il giorno di Santo Stefano anche per i Musei Civici di Casa degli Umiliati (museicivicimonza.it): dalle 15 alle 18 in via Teodolinda si potranno ammirare le oltre cento opere d’arte che hanno fatto la storia della città di Monza. Riapre poi, dal 27 al 30 dicembre, anche il Museo e Tesoro del Duomo dalle 9 alle 18 (museoduomomonza.it). Il “Villaggio di Natale” promosso dall’amministrazione (comune.monza.it) allestito in piazza Trento e Trieste e in piazza Centemero e Paleari grazie alla collaborazione di una quarantina di artigiani e commercianti nazionali e internazionali resterà aperto tutti i giorni (tranne il giovedì, quando farà posto al tradizionale mercato cittadino), a disposizione dei ritardatari che non avranno ancora rimediato tutti i regali.

La “Casetta di Babbo Natale” di piazza Trento e Trieste resterà allestita fino al 2 gennaio grazie all’impegno dei volontari dell’Unicef e, a disposizione di tutti, sarà anche la pista di pattinaggio di piazza San Paolo, sempre aperta dalle 10 alle 23.