Residuato bellico nel Parco di Monza: “vigilato” per una notte e poi fatto brillare

Risalente alla Seconda Guerra Mondiale, nella mattinata di venerdì una bomba è stata fatta esplodere sul posto dai militari del Genio Guastatori. Il ritrovamento è avvenuto giovedì, dopo una segnalazione, nei pressi di viale Montagnetta.
Ordigno bellico nel parco di Monza
Ordigno bellico nel parco di Monza

Una bomba nel Parco di Monza: niente paura, si tratta di un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale che nella mattinata di venerdì 11 febbraio è stato fatto brillare dai militari del Genio Guastatori, Il ritrovamento è avvenuto nella giornata di giovedì, dopo una segnalazione, nei pressi di viale Montagnetta.

Dopo aver valutato le caratteristiche dell’ordigno da parte degli artificieri della Polizia di Stato e considerata la presenza nella zona di alcuni servizi e di vie di passaggio pedonali, è stato attivato un servizio di vigilanza dell’area da parte di pattuglie della Questura di Monza e della Brianza e della Polizia locale e della Protezione civile del Comune di Monza, che hanno presidiato l’area durante le ore notturne.

Residuato bellico nel Parco di Monza: “vigilato” per una notte e poi fatto brillare
Ordigno bellico nel parco di Monza

La Prefettura ha immediatamente chiesto l’intervento dell’Esercito Italiano, attivando il 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per le operazioni di messa in sicurezza e bonifica. Nelle prime ore di venerdì, alla presenza di un medico e di operatori della Croce Rossa Italiana, i militari hanno fatto brillare l’ordigno senza rimuoverlo dal luogo del ritrovamento ripristinando in tempi rapidi le condizioni di sicurezza dell’area.