Questuanti davanti al Duomo di Monza, sono tre gli allontanati dalla Polizia

Una donna dell'Europa dell'Est impediva l'ingresso al luogo di culto. Due uomini di origini rumene invece bivaccano con materassi e coperte in un cantiere di piazza Duomo
Monza Allontanati clochard in duomo Polizia di Stato
Monza Allontanati clochard in duomo Polizia di Stato

Sono tre i questuanti molesti che nei giorni scorsi sono stati allontanati dalla Polizia in centro a Monza. Giovedì mattina una volante della Polizia di Stato è intervenuta, ai fini del contrasto dei fenomeni di degrado urbano, nell’ambito dei dispositivi di pattugliamento delle vie del centro cittadino di Monza disimpegnate dalla Questura di Monza e della Brianza. L’attenzione degli agenti in servizio presso la Questura di Monza, è stata attirata dal comportamento di una donna all’apparenza di nazionalità est-europea che, osservata per circa cinque minuti, impediva imperturbata l’ingresso dei fedeli all’interno del Duomo di Monza, senza preoccuparsi della presenza della Polizia ad osservarne il comportamento.
Considerato l’atteggiamento della donna, cittadina rumena priva di occupazione lavorativa, gli Agenti della Questura la invitavano a cessare la sua condotta e ad allontanarsi dal luogo di culto, redigendo a suo carico il provvedimento amministrativo dell’ordine di allontanamento dall’area del centro cittadino e, in particolare, nelle vie Italia, Carlo Alberto e Vittorio Emanuele, nonché nelle Piazze Duomo, Roma e Trento e Trieste.

Questuanti davanti al Duomo di Monza: due dormivano in un cantiere della piazza


Nel corso del controllo sempre in piazza Duomo, continuando la perlustrazione del centro cittadino, la Volante ha poi sorpreso anche a bivaccare all’interno di un cantiere posto sul suolo pubblico di piazza Duomo due soggetti di origini rumene, entrambi senza fissa dimora, i quali avevano arrangiato un bivacco di fortuna con materasso e coperta, circondati da immondizia dagli stessi prodotta e avendo altresì al seguito numerose bottiglie di bevande alcoliche già consumate.
Anche nei confronti di tali soggetti veniva redatto dall’equipaggio della polizia di Stato il provvedimento dell’ordine di allontanamento dalle vie del centro cittadino, intimandogli di non farvi ritorno per bivaccare e di cessare immediatamente la consumazione di bevande alcoliche sul suolo pubblico, in quanto comportamento vietato da ordinanza comunale.
In relazione ai fatti di giovedì mattina, le tre persone venivano identificati e segnalati agli Uffici Anticrimine della Questura di Monza e Brianza per l’adozione di idonei ed opportuni provvedimenti amministrativi per contrastare l’insorgere di eventuali fenomeni di degrado urbano.​
Inoltre, il Questore di Monza e della Brianza ha attivato l’Ufficio Immigrazione al fine di verificare la legittima permanenza dei requisiti di soggiorno in Italia in capo ai tre cittadini comunitari.