Quel ponte tra Seregno e la Calabria nel libro “Sant’Agata, la bella dell’Esaro”

“Sant’Agata-Seregno”. È la denominazione dell’iniziativa all’interno della quale venerdì 26 marzo, alle 21, in diretta streaming sui canali di Facebook e Youtube di Emia Edizioni, sarà presentato “Sant’Agata, la bella dell’Esaro”, volume scritto da Mario Di Cianni.
Mario Di Cianni, a sinistra, con il sindaco di Sant'Agata d'Esaro Mario Nocito, in occasione della presentazione di febbraio
Mario Di Cianni, a sinistra, con il sindaco di Sant’Agata d’Esaro Mario Nocito, in occasione della presentazione di febbraio

Un appuntamento imperdibile per tutti i calabresi che risiedono in Brianza, a Seregno in particolare. Sarà trasmessa in diretta streaming, sulle pagine di Facebook e Youtube di Emia Edizioni, venerdì 26 marzo, alle 21, l’iniziativa “Sant’Agata-Seregno”, che avrà come suo perno la presentazione di “Sant’Agata, la bella dell’Esaro”, volume scritto da Mario Di Cianni, che racconta a trecentosessanta gradi la splendida località del Pollino, dalla quale decennio dopo decennio sono saliti a Seregno numerosi nuclei familiari che, ormai, sono seregnesi a tutti gli effetti. Questo lungo legame è stato non a caso solennizzato da un gemellaggio istituzionale tra i due Comuni interessati, che in novembre taglierà il traguardo del trentesimo di vita.

Quel ponte tra Seregno e la Calabria nel libro “Sant’Agata, la bella dell’Esaro”
Una veduta aerea di Sant’Agata d’Esaro

A Sant’Agata d’Esaro ed al suo rapporto con Seregno è stato tra l’altro riservato un capitolo del secondo numero del progetto “Seregno, la parola e il volto. Autobiografia di una comunità”, che il Circolo culturale Seregn de la memoria, con la partnership operativa della nostra testata, ha pubblicato prima di Natale. Le due amministrazioni comunali si stanno adesso confrontando per capire come festeggiare, pandemia permettendo, il trentesimo del gemellaggio istituzionale.