«Prendete sul serio il vostro talento, e abbiate la pazienza di lottare contro la spontaneità: il talento va curato perché diventi arte». Con questo invito il poeta Davide Rondoni sabato mattina ha salutato gli studenti radunati all’auditorium della Bcc di Carate Brianza per la cerimonia conclusiva della prima edizione del premio letterario Eugenio Corti, promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in omaggio al romanziere besanese morto nel febbraio 2014 a novantatré anni. «Rondoni ha ragione, e io lo posso testimoniare: l’arte è una fatica – ha detto agli adolescenti in sala Vanda Corti di Marsciano, la moglie dell’autore de “Il Cavallo rosso” -. Si nasce con il dono dell’arte, ma lo si deve coltivare: una fatica che impegna tutta la vita».
Dopo il seminario di novembre con lo scrittore Andrea Vitali, il poeta Alessandro Rivali, il professore Francoise Livì e il giornalista caratese Giovanni Santambrogio, gli studenti di ventuno istituti superiori di Monza e Lecco hanno partecipato al concorso scegliendo il linguaggio e l’espressione artistica più vicini alla propria sensibilità. La giuria presieduta da Cesare Cavalleri, grande amico di Corti e presidente di Ares Edizioni, ha valutato 103 racconti, 25 cortometraggi, 19 mostre, 17 elaborati musicali e 35 poesie, tutti a tema ‘Cerco una storia’. Tra i media partner del concorso, anche “il Cittadino”.
Ai ragazzi premi in denaro per i rispettivi istituti, forniture di materiale scolastico e ingressi ad Expo. Per la categoria “cortometraggi”, il primo premio di 2.500 euro va al video dal titolo “E’ bello e sublime lottare per gli umili” degli studenti dell’istituto Enriquez di Lissone. Vincono il secondo premio, un buono da 500 euro, con il cortometraggio “In viaggio con Eugenio Corti”, gli studenti dell’istituto Viganò di Merate.
Per la sezione “mostre”, il primo premio di 2.500 euro va agli studenti dell’istituto Leone Dehon di Monza per “La Brianza nelle nostre mani”. Si classificano secondi e ricevono un buono da 500 euro, gli studenti dell’istituto alberghiero Don Carlo Gnocchi di Carate, in gara con “Adolescenti di sempre nella Brianza di oggi”. Per la sezione “elaborati musicali”, vincono il primo premio da 2.500 euro, con il brano “What’s beyond these stars”, gli studenti dell’istituto Modigliani di Giussano. Saranno chiamati a ritirare il secondo premio, un buono da 500 euro, gli studenti del collegio Sant’Antonio di Busnago che hanno composto il brano “Le città dei sogni infranti”.
Di seguito, invece, i vincitori delle sezioni individuali. Riccardo Pasina, del collegio Ballerini di Seregno, si aggiudica un buono da 150 euro per il racconto dal titolo “La torre di Briosco”. Si è classificata seconda e riceve i cinque biglietti di ingresso ad Expo Milano, Martina Brambilla, del liceo Manzoni di Lecco, autrice di “Grandi emozioni da piccole cose”. Terza classificata, con il racconto “Il desiderio di casa”, Camilla Frangi del liceo Candia di Seregno.
Per la categoria “poesia”, primo posto, con “Mani bianche”, a Sara Cerati del Modigliani di Giussano. Secondo a Fulvio Gigante del Mosè Bianchi di Monza, per “Tunnel”, terzo a Matteo Corti del collegio Guastalla di Monza per “Venezia”. Il concorso è stato promosso in collaborazione con Ares Edizioni e Associazione Eugenio Corti e con il patrocinio di Università Cattolica del Sacro Cuore, della Veneranda biblioteca ambrosiana di Milano, dell’Associazione culturale internazionale Eugenio Corti, della fondazione Il Cavallo rosso, di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco. “Il Cittadino” è tra i media partner; in giuria anche il direttore Martino Cervo.