Plogging, il giro d’Italia fa tappa a Monza: pulizie di corsa e una nuova quercia

L’appuntamento è per domenica 27 marzo: i Boschetti reali a Monza diventano il punto di partenza e di arrivo della decima tappa del primo giro d’Italia di plogging, ovvero la pulizia dell’ambiente di corsa o camminando.
Boschetti reali
Boschetti reali Fabrizio Radaelli

“Correre e camminare nella meraviglia. Una domenica del fare per stare bene tutti”: l’appuntamento è per il 27 marzo, quando i boschetti reali diventeranno il punto di partenza e di arrivo della decima tappa del primo giro d’Italia di plogging, manifestazione che ha preso il via all’inizio dell’anno e che, settimana dopo settimana, toccherà tutte le regioni – fino ad arrivare a Cagliari il prossimo novembre.

Intanto, però, a Monza fervono i preparativi: per partecipare all’iniziativa promossa dal gruppo Corrocolguanto con la collaborazione dell’associazione sportiva Silvia Tremolada, del Comune di Monza e di numerose altre realtà del territorio (dall’associazione culturale Andiamo ai boschetti al liceo classico e musicale Zucchi, dal gruppo comunale di Avis a MB Runners, solo per citarne alcuni), è possibile compilare il form che si trova sul sito corrocolguanto.wordpress.com: per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere a corrocolguanto@gmail.com.

«Abbiamo predisposto sedici itinerari, di diversa lunghezza e adatti a tutti: a chi è un runner esperto e a chi preferisce camminare, a chi si presenterà con la famiglia o con gli amici a quattro zampe – spiega Massimo Confalonieri, ideatore di Corrocolguanto – Guanti e sacchetti saranno forniti da noi, mentre invitiamo tutti a indossare un giubbottino ad alta visibilità. Le guide di Corrocolguanto accompagneranno ogni gruppo che si formerà: le partenze sono previste a partire dalle 9».

Fondamentale, ovviamente, tenere fede ai principi della disciplina: vale a dire raccogliere i rifiuti mentre si fa jogging (o si cammina). «Per noi è importante dare l’esempio: acquisire la consapevolezza che la volontà può farci superare ogni difficoltà».

Al termine della mattinata, nell’area dei boschetti reali – accudita intanto dai volontari dell’omonima associazione, impegnati in una serie di straordinarie pulizie di primavera – sarà piantumata una quercia.