Più di 50 colpi a Monza e in Brianza Blitz nei campi rom: cinque arresti

Svaligiavano appartamenti nelle provincie di Monza, Milano, Lecco, Bergamo e Brescia. All’alba di mercoledì 7 maggio una banda di cinque uomini, tutti di etnia Rom e residenti in campi nomadi in Brianza, sono stati arrestati in un blitz dei carabinieri del Comando provinciale di Milano.
I carabinieri di Vimercate
I carabinieri di Vimercate

Li hanno sorpresi nel sonno, mentre dormivano tranquilli nei rispettivi campi nomadi sparsi per la Brianza. All’alba di stamani i carabinieri della compagnia di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Monza Anna Magelli, nei confronti di cinque ragazzi specializzati nei furti in abitazione nelle province di Monza, Milano, Lecco, Bergamo e Brescia.

Gli arrestati, tutti molto giovani e conosciuti dalle forze di polizia per una lunga serie di reati predatori, sono stati arrestati all’interno dei campi nomadi di Cavenago Brianza, Bellusco, Burago Molgora e Concorezzo. A carico dei cinque i carabinieri hanno raccolto elementi per oltre 50 furti in abitazione.

Le indagini sono state coordinate da Salvatore Bellomo della Procura di Monza ed hanno consentito di individuare un gruppo criminale ben strutturato che, per quanto colpito durante le indagini da alcuni provvedimenti di fermo, non ha interrotto le scorribande nel territorio.