Pedemontana: il Pd di Vimercate teme i danni all’ambiente

Tutto il centrosinistra vimercatese si compatta contro il completamento dell'infrastruttura

Tutto il fronte della maggioranza comunale di Vimercate è compatto contro Pedemontana, la Tratta D Breve e la C. Dopo le dichiarazioni di Vimercate Futura e Articolo Uno si allinea anche il Pd.

Pedemontana: il Pd “La Regione disprezza il territorio”

“Un no deciso e categorico alla realizzazione della Pedemontana che la Regione Lombardia, con disprezzo delle comunità locali e dei suoi sindaci, sta portando avanti. Non solo la cosiddetta tratta D breve ma anche fortissimi dubbi della tratta C (che passerà a nord di Velasca con una superficie d’impatto simile a quella della frazione) – hanno fatto sapere i democratici -. Un’opera vecchia, concepita più di vent’anni fa e che oggi è chiaramente obsoleta e di cui solamente da poco la Regione ha fornito ai comuni le tavole progettuali, tagliandoli completamente fuori da ogni dialogo tra istituzioni. Questo nonostante le reiterate richieste di incontri formulate dai sindaci del territorio e dal nostro di Vimercate”.

Pedemontana: il Pd “Il Pane verrà distrutto”

La Tratta D Breve di Pedemontana

Il focus del gruppo di maggioranza è fissato soprattutto sull’impatto ambientale dell’autostrada brianzola.Un’opera che distruggerà il Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.), che le amministrazioni locali hanno costituito negli anni con capacità e lungimiranza consci dell’importanza di mantenere la biodiversità su quelle aree – ha evidenziato partito -. Così i 9 km della tratta D breve faranno scempio del territorio, con un costo di oltre 400 milioni di euro che pagheranno per molto tempo le future generazioni”.

Pedemontana: il Pd “Saremo a fianco del sindaco Cereda”

Il Pd pensa anche alle ricadute sul traffico e ad affiancare il sindaco Francesco Cereda. “Senza una verifica dei flussi di traffico e con dati sbagliati sull’impatto sul parco PANE, sui boschi, sulle aree libere. Distruggeranno una parte importante del nostro territorio e ridurranno la qualità della vita – ha concluso il partito di centrosinistra -.  Noi a questo ci opponiamo e lo faremo in tutte le sedi e a sostegno delle opportune iniziative delle istituzioni e dei cittadini. Saremo al fianco di Francesco Cereda Sindaco di Vimercate nella sua lotta contro questa inutile, dannosa opera”.