Parco di Monza: 2,6 milioni regionali per il bosco a nord dell’autodromo

Dalla Regione 2,6 milioni di euro per aiutare il bosco a nord dell'autodromo nazionale nel parco di Monza.
Parco di Monza - foto Fabrizio Radaelli
Parco di Monza dopo il maltempo – foto Fabrizio Radaelli Fabrizio Radaelli

Oltre due milioni e mezzo di euro per aiutare il bosco a nord dell’autodromo nazionale nel parco di Monza. Si tratta di 2,6 milioni stanziati da Regione Lombardia per l’area con le piante già indebolite da malattie fungine e ulteriormente danneggiate dall’ondata di maltempo dell’estate 2023.

«Questo intervento – commenta l’assessore Alessandro Beduschi rappresenta un’azione strategica per valorizzare un patrimonio unico nel suo genere dentro il parco recintato più grande d’Europa, che durante le gare di Formula 1 diventa, insieme alla pista, un fortissimo simbolo della Lombardia nel mondo».

Parco di Monza: 2,6 milioni regionali per il bosco a nord dell’autodromo, rimboschimento e manutenzione

L’intervento prevede opere di rimboschimento e successiva manutenzione delle nuove piante: si inserisce nel quadro dell’intesa sottoscritta tra Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza.

«Restituire il bosco alla sua integrità – prosegue Beduschi – significa non solo preservare un polmone verde di inestimabile valore, ma anche restituire ai cittadini un’area fondamentale per la qualità della vita e per il nostro paesaggio. Il Parco di Monza è molto più di uno spazio verde: è storia, cultura, e un biglietto da visita per il nostro territorio».

Parco di Monza: 2,6 milioni regionali per il bosco a nord dell’autodromo, interventi a lungo termine

L’accordo di collaborazione che sarà siglato tra Regione, Aci, Parco di Monza, Parco regionale della Valle del Lambro e Consorzio Villa Reale avvierà un programma organico di interventi per la riqualificazione e valorizzazione del Parco che si concluderà nel 2028.

«La rigenerazione di questo bosco – ribadisce Alessandro Beduschi rappresenta anche una risposta concreta ai danni causati dai cambiamenti climatici, che ci impongono di intervenire con urgenza e lungimiranza. Attraverso questo investimento vogliamo garantire che il Parco di Monza continui a essere un punto di riferimento per le generazioni future, sia come spazio di bellezza naturale che come simbolo del nostro impegno per l’ambiente».