Paderno, Rho-Monza sottoterra I Comitati sono alla stretta finale

La lotta per l’interramento della Rho-Monza arriva alla stretta decisiva. Con l’iter burocratico ormai concluso i cantieri partiranno entro la primavera. Non oltre la prossima settimana, i Comitati dovranno organizzarsi per presentare il ricorso al Tar. E raccogliere 20mila euro.

La lotta per l’interramento della Rho-Monza arriva alla stretta decisiva. Con l’iter burocratico ormai concluso i cantieri partiranno entro la primavera. E non oltre la prossima settimana, i Comitati dovranno scegliere i propri rappresentanti legali visto che il limite ultimo per presentare il ricorso al Tar è l’inizio di marzo.

Entro quella data, i promotori della opposizione al passaggio in superficie, dovranno reperire la cifra non irrilevante di 20mila euro che sarà cercata attraverso finanziatori e mettendo cassettine delle offerte in ogni negozio e luogo di ritrovo di Paderno Dugnano. Intanto il Comune farà partire anche un suo ricorso, come anticipato in largo anticipo.

Il punto della situazione è stato fatto nella serata di venerdì al cinema Splendor dove i contrari al progetto di superficie si sono ritrovati ancora una volta con l’onorevole Ezio Casati, con il consigliere provinciale Massimo Gatti e con il sindaco Marco Alparone, insieme a centinaia di persone residenti nella zona interessata dai lavori del potenziamento della Rho-Monza. Fra due settimana è in programma un tavolo che deciderà le priorità da realizzare in tempo per Expo.