Paderno, ladri alla Cava Nord Cinque quintali di carpe morte

Ennesimo tentato furto di pesce in settimana alla Cava Nord di Paderno Dugnano. I ladri sono stati messi in fuga non si sa da chi, forse da qualche pattuglia di passaggio, proprio mentre si apprestavano a tirare in secca i 150 metri di reti da pesca. Il bilancio parla di 5 quintali di carpe morte.
Paderno Dugnano, ore 7: i volontari tentano di salvare il maggior numero possibile di pesci impigliati nelle reti
Paderno Dugnano, ore 7: i volontari tentano di salvare il maggior numero possibile di pesci impigliati nelle reti Pier Mastantuono

Ennesimo tentato furto di pesce in settimana alla Cava Nord di Paderno Dugnano. I ladri sono stati messi in fuga non si sa da chi, forse da qualche pattuglia di passaggio, proprio mentre si apprestavano a tirare in secca i 150 metri di reti da pesca che avevano steso nelle acque del laghetto della Cava.

Il bilancio è pesante per il Consorzio Parco Lago Nord: i responsabili della struttura hanno accertato una perdita che si aggira sui 5 quintali di carpe, morte tra le reti. All’arrivo del segretario Fernando Carcano e degli altri responsabili della Cava, nella mattinata di mercoledì, qualche chilo di pesce è stato salvato e ributtato in acqua per tempo. Proprio per la natura decisamente resistente di questa specie ittica.

Ma 500 chili di prodotto ittico giaceva privo di vita sul fondo delle reti, senza possibilità di essere recuperato.

Si tratta di un gravissimo danno per l’attività associazionistica di questo angolo di verde confinante con il parcheggio del Centro Commerciale Brianza. Adesso il Consorzio dovrà provvedere a rimpiazzare i pesci andati persi, mentre i carabinieri e la Polizia locale sono sulle tracce dei fuggitivi, che sono riusciti a scappare prima del loro arrivo.