Ospedale di Vimercate: prelievo multiorgano salva cinque pazienti

Nei giorni scorsi al nuovo ospedale Civile è stato effettuato un prelievo multiorgano che ha donato una nuova vita a cinque pazienti.
Trasporto Sanitario Organi
Trasporto Sanitario Organi Vimercate

Una ambulanza speciale è partita dall’ospedale di Vimercate con un carico prezioso. Nei giorni scorsi al nuovo ospedale Civile è stato effettuato un prelievo multiorgano di cuore, fegato, reni e cornee che ha donato una nuova vita e speranza a cinque pazienti in cinque strutture ospedaliere diverse.

Ospedale di Vimercate: gestito dallo staff del Coordinamento Ospedaliero di Procurement

È successo mercoledì. Tutto il processo di donazione e prelievo, è stato gestito dallo staff del Coordinamento Ospedaliero di Procurement diretto da Simona Magni, anestesista rianimatore con esperienza decennale nell’ambito della donazione di organi e tessuti, supportato dal personale medico, infermieristico e tecnico della Terapia Intensiva e della Sala Operatoria del presidio ospedaliero di Vimercate.

Accertata la morte cerebrale del paziente donatore, è partita la procedura per mettere a disposizione gli organi dei diversi centri trapianti tramite il lavoro di coordinamento del Nord Italian Transplat Program.

Ospedale di Vimercate: 100 donatori di cornee nel 2023

«Hanno permesso questo risultato la cooperazione, la sinergia, la professionalità e la disponibilità di tutti gli operatori coinvolti in questo impegnativo processo», spiega l’anestesista rianimatore.

Proprio in questi giorni l’Ospedale di Vimercate ha superato i 100 donatori di cornee nel corso del 2023

«Questo dato – racconta Simone Scarabelli, infermiere del Coordinamento Procurement di Organi e Tessuti di Vimercate – evidenzia la grande generosità dei donatori e delle loro famiglie, che decidono di fare un gesto gratuito ed anonimo nei confronti di persone che hanno la necessità di un trapianto. A loro ed ai loro congiunti, và la nostra gratitudine e vicinanza».