Ospedale di Vimercate: nuovi ecografi per la radiologia interventistica

All’ospedale di Vimercate sono entrate in funzione due nuove apparecchiature per la radiologia interventistica.
Vimercate ecografo radiologia
Vimercate ecografo radiologia

All’ospedale di Vimercate sono entrate in funzione due nuove apparecchiature per la radiologia interventistica. Si tratta di ecografi di ultima generazione, con una dotazione che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia.
Sono state destinate alla struttura di radiologia, diretta da Marcello Intotero. Una ha finalità diagnostiche e interventistiche di primo livello, per analisi e operazioni non particolarmente impegnative: biopsie, valutazione della tiroide; l’altra, è utilizzata in sala angiografica per procedure interventistiche di secondo livello, certamente più complesse. L’investimento di Asst Brianza è stato di quasi 80 mila euro.

Vimercate radiologia Marcello Intotero
Vimercate radiologia Marcello Intotero

Ospedale di Vimercate: supporto per diverse specialità

Le nuove apparecchiature, che sostituiscono ecografi sfruttati sino ad oggi, consentono di ridurre al minimo complicanze e rischi, con una capacità di identificare le strutture anatomiche interessate e le eventuali presenze patologiche con maggiore nettezza rispetto a prima. La radiologia effettua prestazioni in autonomie oppure in collaborazione con i chirurghi e in caso terapie mini invasive dei tumori.
La nuova tecnologia introdotta ha un notevole valore aggiunto. Il suo utilizzo è a supporto di diverse specialità che insistono e operano in tutti i presidi ospedalieri dell’Asst: dalla pneumologia alla ginecologia, dalla chirurgia generale alla chirurgia vascolare. La radiologia interventistica diretta da Intotero è una struttura squisitamente aziendale. Ogni anno realizza 1.500 procedure: 900 circa su pazienti ricoverati: il resto per pazienti in day hospital o esterni, con necessità diagnostiche e interventistiche più semplici.